- Morto Sinwar l'ideatore dell'attentato del 7 ottobre
- Commemorazione nella sinagoga di Roma - qui mp3
- dal 7 ottobre 2023 ad oggi, la civiltà violata...", fondazione einaudi a roma qui mp3.
- 7 ottobre 2023 - data da dimenticare?
- 7 ottobre: un anno dal progrom il dramma dei Rapiti e la nuova ondata di antisemitismo. Organizzato dalla Comunità ebraica di Milano. Sinagoga Centrale di Milano
- La preghiera dei ragazzi in fuga dalla mattanza di Hamas
- Racconti vari sul 7 ottobre 2023
Il 7.10 è una data che evoca fantasmi e tenebre. Per esempio è la data di nascita di Putin (era il 1952), ed anche il giorno in cui si regalò l'assassinio di Anna Stepanovna Politkovskaja, uccisa nel pianerottolo di casa a Mosca, proprio nel giorno del compleanno di Putin. Particolarmente attiva sul fronte dei diritti umani, Politkovskaja è nota principalmente per i suoi reportage sulla seconda guerra cecena e per le sue aspre critiche contro le forze armate e i governi russi sotto la presidenza di Vladimir Putin, accusati del mancato rispetto dei diritti civili e dello stato di diritto. Il 7 ottobre 2006 e' stata assassinata a Mosca mentre stava rincasando.
Ma qui ricordiamo il 7 ottobre 2023. Il frutto, premeditato, dell'attacco ad Israele il 7.10 non è stato solo quello di trucidare quanti più ebrei fosse stato possibile e rapirne a centinaia, ma anche e forse soprattutto sfruttare la logica reazione a vantaggio dell'odio verso gli ebrei, nella più grande reminiscenza antiebraica/antisemita che la storia ricorda da dopo Hitler. Per questo anche i palestinesi sono rimasti ostaggio di questa macchina crudele di Hamas, organizzazione terroristica alimentata dalla dittatura Islamica Iraniana.
E' interessante verificare come anche in questi giorni Israele è impegnata su 7 fronti, circondata da nemici che la vogliono distruggere, come successo già diverse volte nella storai millenaria di questa nazione.
Tornano in mente le parole di:
- Zaccaria 14 - 2 Il Signore radunerà tutte le genti contro Gerusalemme per la battaglia; la città sarà presa, le case saccheggiate, le donne violate, una metà della cittadinanza partirà per l'esilio, ma il resto del popolo non sarà strappato dalla città. 3 Il Signore uscirà e combatterà contro quelle nazioni, come quando combattè nel giorno della battaglia.
- Salmo 118: 10 Tutte le nazioni m'avevano circondato; nel nome del SIGNORE, eccole da me sconfitte. 11 M'avevano circondato, sì, m'avevano accerchiato; nel nome del SIGNORE, eccole da me sconfitte. 12 M'avevano circondato come api,
ma sono state spente come fuoco di spine; nel nome del SIGNORE io le ho sconfitte. 13 Tu mi avevi spinto con violenza per farmi cadere, ma il SIGNORE mi ha soccorso. 14 Il SIGNORE è la mia forza e il mio cantico, egli è stato la mia salvezza.
7 ottobre - Attacco all'occidente - L'antisemitismo nel 2024 - L'audio del Convegno organizzato dall'associazione: "7 ottobre". Registrato da Radio Radicale.
Israele orologio di Dio? Vedi:
- 7 ottobre 2023 - Israele attaccata - Il ramo del fico si fa tenero e mette le foglie?
- Israele, Gentili e Armaghedon
- ISRAELE: serviamo la verità sulla PALESTINA
- In te saranno benedette tutte le famiglie della terra
- I 101 volti e le storie degli ostaggi ancora in mano ad Hamas
Note:
Pogrom = Sommossa sanguinosa contro gli Ebrei, considerati capri espiatori del malcontento popolare (spec. in riferimento alle repressioni antisemite avvenute, talvolta col consenso delle autorità, in Russia tra la fine del sec. XIX e l'inizio del XX).
Sionismo = Il sionismo è un'ideologia politica il cui fine è l'affermazione del diritto alla autodeterminazione del popolo ebraico e il supporto a uno Stato ebraico in quella regione che, dal Tanakh e dalla Bibbia, è definita: "Terra di Israele". Il sionismo emerse alla fine del XIX secolo nell'Europa centrale e orientale come effetto della Haskalah (illuminismo ebraico) e in reazione all'antisemitismo, inserendosi nel più vasto fenomeno del nazionalismo moderno. Il movimento tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo si sviluppò in varie forme, tra le quali il sionismo socialista, quello religioso, quello revisionista e quello di ispirazione liberale dei Sionisti Generali. Esso favorì a partire dalla fine del XIX secolo flussi migratori verso la Palestina, prima sotto l’impero ottomano e dopo la Prima guerra mondiale affidata all’amministrazione britannica dalla Società delle Nazioni, che rafforzarono la presenza ebraica nella regione e contribuirono a formare un Nuovo Yishuv. Il sostegno al sionismo crebbe in particolare nel secondo dopoguerra, successivamente all'Olocausto, e portò allo scadere del mandato britannico della Palestina, alla Dichiarazione d'indipendenza israeliana e alla nascita dello Stato di Israele nel 1948. I conflitti con il mondo arabo e l'esodo palestinese del 1948 provocarono il rafforzamento dell'antisionismo.
- Accedi per commentare
- 110 viste