Studi e Meditazioni in mp3

Ezechiele 36:26-27 - Misericordia - Dal cuore di pietra a quello di carne

Il paradosso: Dio è diventato uomo, ma l'uomo non è ancora diventato uomo! Dio ha capito una cosa, solo l'amore ci può umanizzare, non sarà la scienza, non sarà l'intelligenza, non sarà la conoscenza. Soltanto l'amore ci può rendere umani.
Questo il senso della misericordia tra Dio e l'uomo - Ezechiele 36,26-27

26 vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27 Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi.

Paolo Ricca - Cremona 21 gennaio 2016

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Il rischio di rendere Dio più religioso di quello che è - Paolo Ricca

La spiritualità del quotidiano - Come vivere in una prospettiva di fede la vita di tutti i giorni - Il rischio di rendere Dio più religioso di quello che è. Come vivere la vita di tutti i giorni in una prospettiva di fede? Che rapporto c'è tra Dio e l'esistenza profana? Quella appunto del lavoro quotidiano delle incombenze domestiche e familiari, delle relazione di varia natura che tutti noi abbiamo ogni giorno. Che rapporto c'è tra Dio e quella che possiamo chiamare "profanità"? Cioè l'esistenza profana di tutti i giorni?

12 maggio 2013 - Paolo Ricca

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

La pentecoste - La conversione del linguaggio! - Paolo Ricca

Salerno, 15 maggio 2016 nella Chiesa Metodista di Salerno, predicazione del pastore valdese Paolo Ricca: La Pentecoste è il dono del linguaggio, la capacità di parlare. L’uomo di Fede dovrebbe parlare sempre della propria Fede, non delle opere o dei propositi o delle realizzazioni in nome della Fede, ma di Colui, che della Fede è il fondamento, DIO. La Parola è stata data al cristiano per parlare di Dio. La Pentecoste è proprio questo: dono dello Spirito, che si fa Parola, Parola, che parla di Dio e che universalmente viene compresa.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Europa democratica e laica - come porsi da cristiani? - Paolo Ricca

L'Unione Europea e le chiese cristiane, ragioni politiche e teologiche per desiderare un'Europa democratica e laica. Interessante excursus storico nella quale si evince che l'Europa cristiana sia stata solo una speculazione e che il bisogno per i nostri paesi non sia una "cristianizzazione" ma una evangelizzazione.
Paolo Ricca
 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Panoramica sulla storia delle chiese cristiane - Paolo Ricca

Durante la settimana di scuola Biblica Uomini Nuovi, svolta nella primavera del 2011 in Calabria, ci sono stati diversi insegnanti, spesso professori universitari, che hanno dato il loro tempo per istruire i credenti su tematiche non sempre affrontate nelle chiese, in questo audio il prof. Ricca, introduce l'interessante storia della chiesa.

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Nell'epoca dell'ateismo, quale motivo per diventare cristiano?

Un dialogo con uno dei più lucidi teologi protestanti.
Sabato, 05 aprile 2014 - Incontro con Paolo Ricca. Domande sulla fede cristiana.
Un colloquio sulla disaffezione nei confronti del cristianesimo, sull’ateismo, i nodi che dividono le confessioni e il futuro dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso.
Bibliografia: Paolo Ricca,
- L’Ultima Cena, anzi la Prima, Claudiana 2014; Paolo Ricca,
- Le ragioni della fede, Claudiana 2010; Paolo Ricca,
- Come in cielo, così in terra, Claudiana 2009; Paolo Ricca,
- Paolo Ricca risponde, Claudiana 2007;
- Paolo Ricca, Il cristiano davanti alla morte, Claudiana 2005.
 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Il movimento valdese - il risveglio tra laici dopo un sonno millenario

La pre riforma dei Valdesi - Illustrazione del movimento Valdese di Paolo Ricca in relazione al collegamento tra riforma protestante e Valdesi, un risveglio tra laici dopo un sonno millenario. Interessanti spunti di riflessioni sul valdismo originario e su cosa è diventato nel tempo, e cosa è successo con l'adesione alla Riforma.
Si riporta per gli interessanti spunti di riflessione stimolati come sempre da quello che consideriamo fratello Paolo.

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Se questo è un uomo - Audio libro

Questa e' una RIDUZIONE radiofonica recitata a piu' voci del celebre racconto drammatico di Primo Levi "Se questo e' un uomo". Essendo una riduzione, non riporta integralmente quanto scritto nel racconto, ma mi pare comunque degna di interesse e piuttosto suggestiva. L'esecuzione si deve alla Compagnia di Prosa di Torino della RAI. Dovrebbe risalire alla fine degli anni '80, forse primi anni '90.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

I sei sguardi di Gesù!

Diverse volte viene menzionato nella Bibbia lo sguardo di Gesù, cioè il Signore guarda negli occhi consapevolmente qualcuno.
- Con occhio esperto Gesù guarda Simone, dandogli un nome nuovo - Giovanni 1:42
- Affascinante lo sguardo benevolo verso i suoi discepoli, mentre li aiuta a comprendere un fatto difficile da capire . Matteo 19:25
- Preoccupante lo sguarodo di indignazione verso i religiosi - Marco 3:5
- Che bello lo sguardo d'amore con cui osserva un giovane che lo rifiuta - Marco 10:21
- Attento lo sguardo di Gesù verso la povera che offre due spiccioli - Luca 21:1-2
- Triste lo sguardo verso Pietro che lo rinnega - Luca 22:61

Ora sappia una cosa, in questo momento Gesù ti sta guardando, con quale sguardo?

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Guerra e violenza nella Bibbia, come conciliarla con il messaggio d'amore di Gesù?

La violenza deve essere rifiutata in ogni forma e ricorrere alla guerra è moralmente inaccettabile per risolvere i conflitti politici, ideologici o religiosi. Eppure la Bibbia in molte pagine, direttamente o indirettamente, afferma tutt'altro. Come si può riconciliare questa contraddizione?

PODCAST del Professore di Religione cattolico Pagano Gianmario - (Vogliamo raccogliere il consiglio paolino di "ritenere il bene")

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Pagine

Abbonamento a Studi e Meditazioni in mp3

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta