Tutta la verità – Il potere e il veleno della verità assoluta

E' ragionevole pensare che tra le tante nefandezze commesse dalla Chiesa nella sua lunga storia, molte (se non tutte) siano dovute alla sua convinzione o pretesa di possedere la verità e tutta la verità, in tutti i campi.

Da una simile arrogante presunzione discende fatalmente un atteggiamento intollerante verso qualunque forma di dissenso, disaccordo, divergenza, contestazione o negazione, che perciò - se questo è materialmente possibile - dev'essere repressa e, possibilmente cancellata. Difatti una verità contestata, o anche solo messa in discussione, non può essere proposta come la verità, quella assoluta. Declassata a verità solo relativa, diventa una verità tra altre possibili, che possono anche rivelarsi più convincenti e, alla fine, preferibile. Quando comincia a essere discussa una verità si mette in gioco e corre il rischio di essere non solo discussa, ma anche abbandonata.

Bugie VS Verità - Argomento serio? Oggi lo affrontiamo in maniera leggera

Viviamo in un mondo sempre più bugiardo,  non che non sia mai esistita la bugia ma pare che, in questi tempi (gli ultimi?), sia più difficile scovarla, distinguerla dalla verità.
Ma anche peggio: la verità? Sembra non interessi più! - E questo non solo in senso spirituale, ma anche nei diversi ambiti della nostra quotidianità.

Il paradosso di grazia e verità - Realizzare un cristianesimo equilibrato

Libro consigliato - La Verità senza la Grazia genera ipocrisia e un legalismo opprimente.
La Grazia senza la Verità genera inganno e compromesso morale. È possibile farle sussistere entrambe in modo equilibrato?
Gesù lo ha fatto. Randy Alcorn offre una semplice, ma profonda, duplice verifica per comprendere quanto somigliamo a Cristo.


CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona