Il paradosso di grazia e verità - Realizzare un cristianesimo equilibrato
Libro consigliato - La Verità senza la Grazia genera ipocrisia e un legalismo opprimente.
La Grazia senza la Verità genera inganno e compromesso morale. È possibile farle sussistere entrambe in modo equilibrato?
Gesù lo ha fatto. Randy Alcorn offre una semplice, ma profonda, duplice verifica per comprendere quanto somigliamo a Cristo.
"Alla fine," dice Alcorn, "non abbiamo bisogno di Grazia o Verità; abbiamo bisogno di Grazia e di Verità e se vogliamo che le persone vedano Gesù in noi, dobbiamo mostrarle entrambe".
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 810 volte
Potrebbe interessarti..
-
Nel libro degli Efesini, Paolo non solo si stupisce delle "immense ricchezze della sua grazia", ma ci fa anche sapere che ne abbiamo davvero bisogno.
-
-
Alcune cose sono vere ed altre sono false: per me questo è un assioma, una verità così evidente da non aver bisogno d'essere dimostrata. Ci sono però molte persone che evidentemente non la pensano così. Oggi infatti va per la maggiore dire: "Alcune cose sono o vere o false secondo la prospettiva dalla quale le guardi. Il bianco è bianco e il nero è nero secondo le circostanze, e non importa molto come lo chiami. La verità, naturalmente, è vera, ma sarebbe scortese, di cattivo gusto, dire che l'opposto è menzogna.
-
"Grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo" (Efesini 1:2). Paolo inizia e conclude la sua lettera (Ef. 6:24) con il desiderio che il suo uditorio faccia l'esperienza della grazia.È sia una benedizione sia "una preghiera che i suoi lettori possano conoscere pienamente il favore gratuito, ma immeritato, di Dio che li riavvicina a se stesso accordando loro tutto ciò di cui hanno bisogno".
-
Seppure è vero che la verità non è relativa, Gesù è la Verità, è pure vero che con le diverse caratteristiche con cui ci ha diversamente equipaggiato possiamo cogliere, in maniera diversa, le Sue infinite sfumature d'amore.
I più visti
Di oggi:
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- App Bibbia audio
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- I cristiani possono festeggiare il natale?
- Come bambini
- Bibbia - studi biblici raccolti per libri
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
Commenti
Incontri del 3° tipo?
Tristemente, molti tra i non credenti conoscono solo due tipi di cristiani: coloro che affermano la verità senza tener conto della grazia e coloro che sono davvero tanto carini e gentili, ma non condividono mai la verità. Ciò di cui hanno invece davvero bisogno è di incontrare un terzo tipo di cristiani: coloro che, con uno spirito di grazia, li amano abbastanza da dire loro la verità (pag 66)
Entrambe necessarie
- La verità senza la grazia degenera in un legalismo giudicatore
- La grazia senza la verità degenera in una tolleranza ingannatrice
- La grazia e la verità sono entrambe necessarie: nessuna delle due è sufficiente se presa a sé
Randy Alcorn
Il paradosso di Grazie e Verità
(realizzare un cristianesimo equilibrato)
Uno solo era pieno di entrambe: Gesù Cristo!
Possiamo imparare da Lui.
"E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità." Giovanni 1:14
https://www.evangelici.info/player-bibbia-interconfessionale/bibbia-audi...
Insoddisfazione...