Il paradosso di grazia e verità - Realizzare un cristianesimo equilibrato

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Libro consigliato - La Verità senza la Grazia genera ipocrisia e un legalismo opprimente.
La Grazia senza la Verità genera inganno e compromesso morale. È possibile farle sussistere entrambe in modo equilibrato?
Gesù lo ha fatto. Randy Alcorn offre una semplice, ma profonda, duplice verifica per comprendere quanto somigliamo a Cristo.
"Alla fine," dice Alcorn, "non abbiamo bisogno di Grazia o Verità; abbiamo bisogno di Grazia e di Verità e se vogliamo che le persone vedano Gesù in noi, dobbiamo mostrarle entrambe".

- CLC
- La Casa della Bibbia
- Soli Deo GLoria

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di alex

Tristemente, molti tra i non credenti conoscono solo due tipi di cristiani: coloro che affermano la verità senza tener conto della grazia e coloro che sono davvero tanto carini e gentili, ma non condividono mai la verità. Ciò di cui hanno invece davvero bisogno è di incontrare un terzo tipo di cristiani: coloro che, con uno spirito di grazia, li amano abbastanza da dire loro la verità (pag 66)

Ritratto di alex

- La verità senza la grazia degenera in un legalismo giudicatore

- La grazia senza la verità degenera in una tolleranza ingannatrice

- La grazia e la verità sono entrambe necessarie: nessuna delle due è sufficiente se presa a sé

Randy Alcorn
Il paradosso di Grazie e Verità
(realizzare un cristianesimo equilibrato)

Uno solo era pieno di entrambe: Gesù Cristo!

Possiamo imparare da Lui.

"E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità." Giovanni 1:14

https://www.evangelici.info/player-bibbia-interconfessionale/bibbia-audi...

Ritratto di alex

La nostra cultura è pervasa da un pericoloso spirito di insoddisfazione. Pensiamo sempre di meritare di più. Siamo delusi dalla nostra famiglia, dai nostri vicini, dalla nostra chiesa, dalla nostra cameriera, dal commesso o dal fisco.
Infine siamo delusi da Dio, visto che non ci da tutto quello che vogliamo.
CHE FOLLIA!
Se solo potessimo vedere chiaramente, per un solo momento, la nostra vera situazione...
--- libro consigliato ---
Il paradosso di Grazia e Verità
Realizzare un cristianesimo equilibrato - Randy Alcorn

Potrebbe interessarti..

  • Nel libro degli Efesini, Paolo non solo si stupisce delle "immense ricchezze della sua grazia", ma ci fa anche sapere che ne abbiamo davvero bisogno.
  • Alcune cose sono vere ed altre sono false: per me questo è un assioma, una verità così evidente da non aver bisogno d'essere dimostrata. Ci sono però molte persone che evidentemente non la pensano così. Oggi infatti va per la maggiore dire: "Alcune cose sono o vere o false secondo la prospettiva dalla quale le guardi. Il bianco è bianco e il nero è nero secondo le circostanze, e non importa molto come lo chiami. La verità, naturalmente, è vera, ma sarebbe scortese, di cattivo gusto, dire che l'opposto è menzogna.
  • "Grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo" (Efesini 1:2). Paolo inizia e conclude la sua lettera (Ef. 6:24) con il desiderio che il suo uditorio faccia l'esperienza della grazia.
     
    È sia una benedizione sia "una preghiera che i suoi lettori possano conoscere pienamente il favore gratuito, ma immeritato, di Dio che li riavvicina a se stesso accordando loro tutto ciò di cui hanno bisogno".
  • Seppure è vero che la verità non è relativa, Gesù è la Verità, è pure vero che con le diverse caratteristiche con cui ci ha diversamente equipaggiato possiamo cogliere, in maniera diversa, le Sue infinite sfumature d'amore.

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta