Se questo è un uomo - Audio libro

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Questa e' una RIDUZIONE radiofonica recitata a piu' voci del celebre racconto drammatico di Primo Levi "Se questo e' un uomo". Essendo una riduzione, non riporta integralmente quanto scritto nel racconto, ma mi pare comunque degna di interesse e piuttosto suggestiva. L'esecuzione si deve alla Compagnia di Prosa di Torino della RAI. Dovrebbe risalire alla fine degli anni '80, forse primi anni '90.

L' audio e' stato un po' restaurato, e potrebbe talvolta essere danneggiato: all'epoca non esistevano ne' trasmissioni, ne' registrazioni digitali: era tutto analogico, spesso realizzato con apparecchiature modeste e in condizioni precarie (per es. batterie in via di esaurimento, o testine sporche del magnetofono..).

Tuttavia, il notevole valore artistico e la difficolta' nel reperirla, mi hanno convinto a condividere questa mia vecchia registrazione. Invito percio' alla pazienza per i possibili disturbi e difetti.

Fonte: Mister0ics

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Premessa Ringraziato sia il Signore che ha voluto mandare a noi, gli ultimi, i più miseri, la Sua Parola, la Verità. La Sacra Scrittura dice che soltanto la verità ci rende liberi e chi vuole essere liberato dalle catene del peccato e della morte ha bisogno della Verità, Gesù: la Parola di Dio.

  • Cara Anna, mentre il circo mediatico intorno alla faccenda ultrà anche oggi, 25 ottobre 2017, non sembra scemare (un bene per molti versi), sono certo che avresti pietà di questi ragazzi senza coscenza storica e senzo civico, per quanto questa colpa possa essere loro attribuita . Mi chiedo, però, se saresti così clemente con quanti, in questi giorni, hanno detto belle parole, mostrato commozione, perfino indignazione sui noti fatti accaduti....

  • Era il 28 ottobre 1.965 quando Il Concilio Vaticano II assolve il popolo ebraico tutto dall’aver ucciso Gesù Cristo. Sono passati “solo” 760 anni dalla condanna di Papa Innocenzo III.....
  • La Stella di David è un simbolo ebraico antichissimo. Ad esso, considerato che può apparire come l'incrocio di due triangoli, sono stati associati ulteriori significati esoterici.

    Ma nella Bibbia vi è fondatezza sull'uso di questo simbolo nei tempi dell'Antico testamento?

    Tra le varie tesi, più o meno serie, che si posso  reperire, personalmente propendo per questa:

  • Realizzato dall'Ambasciata d'Israele a Roma nell'ottobre del 2004. Qui le cartine in pdf.

    Indice:

    - Introduzione

    - Mappe del periodo antico

    - Mappe del periodo pre-stato

    - Israele cambia confini

    - israele oggi

    - minacce e topografia

    - grafici a confronto

    - proporzioni della superfice d'Israele

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta