Giuseppe

Giuseppe: un uomo sempre valido

Se c'è mai stato un uomo con un valore esemplare per ogni tempo, è certamente Giuseppe, figlio prediletto del patriarca Giacobbe, la cui storia comincia nel capitolo 37 di Genesi. La vita di Giuseppe si è estesa nel periodo del mondo antico. Cresciuto come futuro erede del ricco patriarca giudeo, cadde in schiavitù in una lontana terra gentile, ma poi ascese a una posizione di prominenza, una posizione di comando, secondo solo al Faraone. Fu amato e odiato, favorito e abusato, tentato e creduto, esaltato e annichilito, eppure in nessun momento dei 110 anni di Giuseppe sembra che egli abbia distolto gli occhi dal Signore, o smesso di confidare in lui.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Giuseppe - Un ritratto in miniatura - C.H. Spurgeon

"Il Signore era con Giuseppe" (Gen:39:2) - Frequentemente la Bibbia riassume la vita di un uomo con una sola frase. Ecco la biografia di Giuseppe tracciata dall'ispirazione: "Dio era con lui": così riassume Stefano nel suo famoso discorso in Atti 7:9.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

La vita di Giuseppe preannuncia le caratteristiche del Messia

In questa immagine schema illustrativo nella quale si evidenziano le caratteristiche della vita di Giuseppe che ritroviamo nel capitolo della Genesi. Tali caratteristiche preannunciano quello che sarebbe stata la missione di Gesù Cristo.

Qui la foto in alta definizione, tratta da: La Sacra Bibbia con note e commenti di John MacArthur pagina 128.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Giuseppe venduto dai Fratelli - Film (1960)

Giuseppe venduto dai fratelli è un film biblico del 1960 diretto da Irving Rapper. Il film è tratto dal celebre racconto biblico di Giuseppe, figlio del patriarca Giacobbe nel libro della Genesi.

Leggi qui, sulla Bibbia, la storia di Giuseppe

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Giuseppe - Film (1995)

Giuseppe: miniserie televisia andata in onda nel 1995.
Il film ricalca abbastanza fedelmente la Scrittura nei capitoli da 34 a 50 del Libro della Genesi.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Da figlio prediletto a schiavo

Il testo di oggi è in Genesi 37:19-25. Evidentemente né Giacobbe né Giuseppe capirono quanto fosse profondo l'odio dei fratelli, altrimenti Giacobbe non avrebbe mai mandato Giuseppe da loro. La rabbia era così forte da spingerli a complottare contro di Giuseppe per ucciderlo. È difficile immaginare una famiglia così disastrata. Fortunatamente uno dei figli propose un'alternativa: gettiamo il ragazzo in un pozzo (con l'intento di andare poi a salvarlo da una morte certa). Giuseppe non perse la vita ma fu venduto come schiavo. Che cosa spinse i fratelli a pensare che sarebbe stato meglio lasciare vivo Giuseppe?

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Abbonamento a Giuseppe

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opera evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri