Genesi

Genesi 3:1-8 - La sconfitta più devastante dell’umanità mette allo scoperto le armi del nemico

Genesi 3:1-8 - La sconfitta più devastante dell’umanità mette allo scoperto le armi del nemico - Questo brano ci parla di una sconfitta devastante subita dall’Uomo per mano di Satana, il Nemico di Dio, i cui effetti sono presenti ancora oggi. Una sconfitta che sappiamo non essere stata definitiva, in quanto Cristo ha riportato la vittoria finale, ma la realtà del nostro presente ci fa ancora scontrare con battaglie spirituali simili a quella in cui Adamo ed Eva fallirono così miseramente.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Genesi 2:18-24 - Il matrimonio: la pennellata finale del capolavoro creazionale di Dio

Genesi 2:8-18-24 - Il racconto della creazione ci presenta Dio come un artista che, passo dopo passo, completa il suo capolavoro. Il brano di oggi sembra quasi una battuta d’arresto, in cui l’artista si ferma e riflette sul fatto che manchi ancora qualcosa per rendere perfetta la sua opera. Così prende il pennello e dà un’ultima pennellata. Cos’è quest’ultimo tocco che rende finalmente completa la creazione di Dio? La creazione della donna.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Genesi 2:4-17 - In Dio troviamo identità, scopo e vita piena

Genesi 2:4-17 - Il racconto di Genesi 2 della creazione dell'uomo ci parla di un Dio che si interessa a noi, ci crea in modo speciale e ci dà un compito particolare. Tutto questo porta a benedizioni immense...se solo troviamo in Lui la nostra identità e il nostro scopo!

Roma 24 Ottobre 2021 - Danny Pasquale

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Genesi 1:26-2:3 - Fatti ad immagine e somiglianza di Dio

Genesi 1:26-2:3 - In contrasto con la nozione che l'uomo è semplicemente un animale un po' più evoluto, Genesi conferisce un valore e una dignità smisurata ad ogni essere umano. Di tutto ciò che Dio ha creato l'uomo è il capolavoro per eccellenza. Siamo l'apice della creazione fatti per avere un rapporto con il nostro Creatore.

Roma 17 Ottobre 2021 - Andy Hamilton

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Genesi 1:1-25 - Il biglietto da visita di Dio

Genesi 1:1-25 - La sequenza del racconto della creazione ci permette di ammirare Dio. Le sue caratteristiche che si manifestano pienamente nel resto della Scrittura sono già introdotte nel primo capitolo della Bibbia. Dio si presenta ed è nostro piacere, anzi è il nostro privilegio più grande, conoscerLo.
Roma 10 ottobre 2021 -  Andy Hamilton

facebook icona twitter iconawhatapps icona

​Genesi 1:1 - L’Iddio unico e sovrano, creatore dei cieli e della terra - Nicola Berretta

Genesi 1:1 - Un libro straordinario che ci parla di origine: origine dell’universo, origine della vita, origine dell'uomo, origine del problema di fondo della nostra esistenza umana, ma anche origine del progetto per risolvere quel problema. Un libro straordinario, seppure controverso, ma che fin dall’ inizio ci presenta le caratteristiche essenziali di Dio, dalla sua unicità alla sua alterità rispetto alla materia creata.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Genesi 19:11 - La società perversa accerchia la famiglia - Gennaro Chiocca

Genesi 19:11 - La condizione spirituale, sociale e morale di una società che attornia la casa di Lot, per abusare dei due angeli.
Gennaro Chiocca - 23 luglio 2021

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Giacobbe ed Esaù - Lo scandalo della scelta di una canaglia - Paolo Ricca

Genesi 25 - Isacco, Giacobbe ed Esaù: Le radici di un conflitto - Quanto le categorie di bene e di male, certamente così importanti, non bastano, però, ad entrare nel mistero di Dio. Paolo Ricca - 2 dicembre 2017

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Genesi 1:14-18 - E fece pure le stelle - Vittorio fantoni

Nella sua prima pagina la Bibbia, tra l'altro, afferma quanto segue: Genesi 1 - 14 Poi Dio disse: «Vi siano delle luci nella distesa dei cieli per separare il giorno dalla notte; siano dei segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni; 15 facciano luce nella distesa dei cieli per illuminare la terra». E così fu.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Genesi 2:21-24 - Una sessualità genuina all'interno del matrimonio, come perseguirla?

Genesi 2:21-24 - Il pastore Fantoni riflette in questa occasione sull’importanza della sessualità e delle emozioni all’interno della coppia nel contesto di una comprensione della fede non sempre fondata biblicamente.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Pagine

Abbonamento a Genesi

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri