Difficilmente mi trovo impegnato in cosiderazioni "contro" piuttosto, per carattere e per il lavoro che il Signore continua a fare con infinita pazienza nel mio cuore, mi impegno in argomentazioni "per"; per l'edificazione per la crescita per l'amore, etc.
Ma questa tematica, che non riesco ad esplicare come vorrei, mi preoccupa molto, non tanto l'avvento dell'anticristo in se, in quanto è un fatto scritturale che avverrà, ma la difficoltà che si avrà, e che avrò, nell'individuarlo come tale anche per quanti, come molti tra noi, professano Cristo come Signore.
Con queste poche righe voglio rappresentare, quindi, una brevissima e superficiale analisi delle motivazioni che intravedo dietro l'elezione del nuovo capo della Casa Bianca Donald Trump (Trump significa trionfo). In effetti chiamarla analisi è già un azzardo, piuttosto una semplice considerazione che si differenzierà dalle altre e non solo per la diversa risonanza mediatica che avrà rispetto alle numerose testate giornalistiche e canali stampa. Molti parleranno di populismo o di una lotta di classi sociali, ed anche qui ci si dovrebbe accordare sul significato dei termini, ma quello che c'è dietro a questa elezione è molto più grande, è il segno del cambiamento di una mentalità e di uno Spirito.
La campagna elettorale che ha contraddistinto Donald, a quanto pare la sua stessa vita, è stata fondamentalmente improntata su fattori quali: soldi, sesso, razzismo, armi. In sostanza l’egoismo soddisfatto attraverso il lavoro e la concretizzazione e realizzazione dei propri desideri perseguiti senza più limiti alla morale, anche se solo in apparenza, ed è in fondo questa la vera novità.
Anche superficialmente a vedere la foto allegata a questo post si ha la sensazione, percettibile sulla pelle, di cosa c’è dietro l’uomo Trump. E, in sostanza, di cosa ha attirato le persone oggi mosse da “un rinnovato nuovo spirito”.
Certamente, e questo è giusto ricordarlo, valori egoistici, obiettivi segreti, sfogo dei piaceri, perseguimento del potere, con l’illusione di trovare la gioia, insomma quello che tra noi capiamo bene identificandolo con il nome di: peccato, è sempre esistito da Adamo ed Eva fino ai Nuovi Cieli e Nuova Terra.
Quindi anche la Clinton e tutti i nostri contemporanei, io, te, siamo soggetti a queste forze verso la ribellione a Dio. Ma l’elezione di questo uomo che ha fatto di questi valori la bandiera è molto significativa dei tempi che viviamo.
Infatti se mentre si volevano salvare quelle apparenze di democrazia, bontà, miste a forza e a: “Dio benedica l’America” oggi quelle barriere, che pur in un certo senso limitavano il dilagare del peccato, o almeno ne delineavano i confini pubblici, sembrano abbattute.
Solo pochi anni fa un uomo simile sarebbe stato assolutamente scartato già alle Primarie, ma, a quanto pare, è cambiato, probabilmente in senso negativo rispetto alla Spirito Santo, lo “spirito del mondo”.
Il senso comune delle cose, gli obiettivi da perseguire i valori e i confini.
Mi ripeto. Sarebbe stupido dichiarare che il peccato prima non c’era, ma la novità è che oggi, dopo un irrefrenabile intercalare nel tessuto sociale in ogni modo e in ogni dove, diventa non più qualcosa di cui godere segretamente, pena la perdita di popolarità, oggi è divenuto l’arma vincente per conquistare cuori e consensi. Linguaggio volgare, mirabolanti accuse, spesso non provate, è l'informazione di oggi (Matteo 15:18-19). Il fatto nuovo è che oggi questo fa presa sulla massa, la verità in fondo è divenuta poco importante rispetto ai toni e ai contenuti!
La cosa non sorprende, anche tra noi, in Italia e in Europa, il costanze imbarbarirsi del linguaggio politico, il cui propulsore è sempre più spesso alimentato per infangare la controparte più che a proporre alternative, il continuo scivolo verso l’intolleranza dell’immigrato, dimenticando che è frutto del benessere occidentale, lo spopolare della pornografia (è la prima chiave di ricerca nel web) e tanti altri etc…. semplicemente preparano eventi come l’elezione di chi, non più velatamente, fa di quei valori i valori.
E’ lo spirito dell’America, cioè delle persone, che è cambiato, certo lentamente ma inesorabilmente allontanandosi dallo Spirito Santo, e quello è semplicemente il frutto. Trump ha fatto quello che pochi anni fa non avrebbe potuto fare, ha intercettato questo "rinforzato nuovo spirito" e da esso ne ha ricevuto forza.
Anni fa si combatteva per i diritti dei neri, degli ammalati, degli handicappati, dei carcerati, ora, tolte di mezzo quelle linee guida ereditate dal cristianesimo divenuto spesso scatola vuota, semplicemente quella scatola è schiacciata.
Anche battaglie fatte in nome del laicismo avvenivano dopo aver letto libri, partecipato a comizi, ascoltato Malcolm X, certo il peccato esisteva. Oggi generazioni di ragazzi cresciuti uccidendo nei videogames, masturbandosi davanti agli smartphone e impauriti di ogni cosa, eleggono il loro idolo, quello che vorrebbero diventare, quello che ora vorrebbero trasformasse il mondo che i loro genitori hanno, con superata convinzione, contribuito a creare.
Curiosa la storia di questa nazione "Dio benedica l'America" passata in un relativo breve tempo dal proibizionismo alle "libertà" di scelta di ogni tipo, dalle condanne a morte per gli assassini, ai milioni di bambini che non nasceranno, assassinati nel grembo delle loro mamme, in nome di scelte a loro precluse. Questo spirito contrario a Dio sta dando forza ai nuovi capi del mondo.
Genitori che vivono con le protesi dell’anima (smartphone, social, etc) avviliti e delusi da quelle battaglie, in fondo era una guerra al sistema più che amore vero per le persone, il quale può nascere solo se ci lasciamo cambiare dall’Amore di Dio, eleggono il loro eroe antisistema. Se poi il sistema che vogliono abbattere, perché inconsapevolmente convinti che è ora di cambiarlo, è quello in cui hanno investito i loro sogni, le loro vite, non fa nulla, non lo ricordano più. Abbagliati da altri sogni, più egoistici, più bestiali.
La stura pubblica a ciò che è sempre stato l’uomo, egoista, è semplicemente possibile grazie a questi nuovi tempi, a questo “spirito contrario a Cristo”.
All'ora la Clinton sarebbe stato un presidente migliore? Per gli evangelici americani no! C'è da capirli, pensate all'idea di famiglia omosessuale, ai generi, all'aborto, tutte questioni sponsorizzate dalla Clinton. Ecco che arriva l'uomo forte, ricco, che da una speranza ai poveri, e l'uomo "puro" che da speranza agli evangelici. Ma la sua vita è una vita coerente, non perfetta ma almeno coerente, con gli ideali che stanno piacendo ai "poveri" e agli evangelici? E se anche questa è l'ennesima illusione?
E quando ci accorgeremo che anche questa è un’illusione con chi ce la prenderemo e cosa accadrà?
E’ scritto:
lo spirito dell'anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo.
1° Giovanni 4:3
Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza.
2 Timoteo 3
La bestia che io vidi era simile a un leopardo, i suoi piedi erano come quelli dell'orso e la bocca come quella del leone. Il dragone le diede la sua potenza, il suo trono e una grande autorità. E vidi una delle sue teste come ferita a morte; ma la sua piaga mortale fu guarita; e tutta la terra, meravigliata, andò dietro alla bestia; e adorarono il dragone perché aveva dato il potere alla bestia; e adorarono la bestia dicendo: «Chi è simile alla bestia? e chi può combattere contro di lei?»….
Apocalisse 13
Non sarà la fine del mondo oggi perche Trump è stato eletto. Ma è un ulteriore segno, che si aggiunge agli altri, dell'avvicinarsi del ritorno di Gesù. Urge abbracciare Gesù e, se lo abbiamo già fatto, è importante restare ancorati a Cristo, rimanendo con lo sguardo rivolti al messia. Il vento tira forte.
Scegli Gesù, oggi. Stai dalla Sua parte, è l'unico che ha parole di vita eterna. Riconosci che anche in te c'è la bestia, riconosci che anche tu sei un peccatore e ti attira il male, confessa al Signore il bisogno di essere liberato, purificato. Riconosci che, nonostante gli sforzi, resti incompleto, insoddisfatto, avvinghiato, legato.
Fai pace con Dio, oggi, il resto passerà, presto.
Un conto sarà richiesto o lo pagherai tu o lo ha già pagato Gesù per te. Scegli Gesù. Oggi!
Vedi anche:
- Accedi per commentare
- 1562 viste