La Pasqua

In questo giorni il mondo religioso celebra la festa della Pasqua. Ho l'impressione, comunque, che spesso sfugga il significato storico e spirituale di questa festa. 

Eco Teco

Come tra le mani fiore
attesa giorni, settimane ore
sopravviver soli imparar
abbandoni, errori superar

svanendo terrena illusione
in fede celeste visione sperar
delusi, deludendo sfumature
luce, buio, godere soffrire
sogni infranti, rotture
perdersi un poco morire

2 Corinzi 2:7 - La Chiesa alla prova

La Parola ci offre innumerevoli occasioni, come persone e come comunità, di verificare il nostro cammino spirituale. Di provare, cioè, se quello che predichiamo lo viviamo, per quanto questo richieda sforzi, che si tratti di abbattere muri o riparare brecce, abbandare peccati, perdonare, aiutare ed avangelizzare, a volte anche con la bocca.

Borgata Finocchio

tra spazzatura e traffico... di borgata colori e profumi
pennellate divine nel quadro affidato e sciupato
eppur scorrendo occhiate
in malinconiche passeggiate
spolverando riscopro, tra sospiro e pianto
quanto è bello, Signore, il tuo creato

Putin può essere una delle bestie citate nel libro dell'Apocalisse?

Nel mondo e nel tempo ci sono stati molti dittatori, alcuni deisamente feroci. Ecco che, giustamente, ci si è chiesto spesso, sopratutto tra quanti leggono la Bibbia e aspettano il ritorno del Signore, che non avverrà prima della manifestazione del suo alterego 2Ts2,1-12, se il successo bagnato nel sangue di questo o "quell'uomo forte" potesse essere proprio il segno dei tempi ultimi. Potremmo citare Hittler e prenderlo anzi come emblema, ma se ne contano molti tra uomini o sistemi che in qualche modo hanno fatto e fanno delle persone, per i loro scopi, semplicemente carne macinata.

Verità storiche che nel momento in cui si vivevano non solo sfuggivano ai molti, ma anzi affascinavano molti. Una forza seduttiva stupefacente, miscuglio tra verità e bugie con l'obbiettivo di rivelare problemi, tra quelli esistenti e quelli inventati, per fomentare paure individuando colpevoli e nemici, infine proporsi come la soluzione.

Mosca è la Roma di Apocalisse? - La Russia in chiave escatologia

Ad una prima analisi e fotografata la situazione storica dei tempi in cui è stato scritto il Nuovo Testamento, ed in particolare l'ultimo libro della Bibbia, sarebbe difficile pensare alla Russia come patria dell'Anticristo. Eppure non pochi legami di stampo politico e religioso potrebbero essere rilevati dalla storia.

Putin, la bestia di Apocalisse 13? - In Ucraina l'inizio dell'ultima guerra?

Febbraio 2024 - A due anni dall'invasione di Putin, il personaggio sembra inarrestabile. Dopo l'uccisione di Navalny, e di un disertore in Spagna, pare che il suo controllo e potere non abbia confini ne limiti, influenza sui media, sulle elezioni, sui partiti. Viene in mente il salmo 73. Di seguito un piccolo video a commemorazione di questi due anni.

Evangelici Covid-19 e la guerra delle menzogne

Come cristiani evangelici, probabilmente da sempre, abbiamo denunciato momenti nei quali i giorni sarebbero stati più difficili per diverse concause, profetizzate. Abbiamo dichiarato, negli anni, tempi nei quali sarebbe stato facile sviarsi, perdere l'orientamento, peccare, smetteri di amare e perdonare. Vento di nuove dottrine, nuovi messia, falsi, avrebbero guidato l'Umanità verso il tramonto di questi tempi e l'alba di una nuova era.

Abbraccio

nell'illuderci di possedere, apparire
sabbia tre la mani, tempo defluire
afferrare, godere, sperare, sparire

abbraccio, il tuo cuore vicino al mio
per un momento abbattuti i confini....
quali obbiettivi? Di Dio è l'io!

Legittimo per la CEDU il rifiuto di trascrizione del nato da maternità surrogata

Con la sentenza dello scorso 18 maggio 2021 la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, nel caso Valdìs e altri v. Islanda, ha sancito un importante principio di cui si dovrà tener conto nella convulsa e confusa vicenda della legittimità della trascrizione nei registri di stato civile degli atti di nascita stranieri per i nati da maternità surrogata che negli ultimi anni sta animando quasi tutte le corti nazionali.

Sensazionale scoperta archeologica: manoscritti biblici di 2mila anni trovati in una grotta

Per la prima volta dal ritrovamento dei Rotoli del Mar Morto, archeologi israeliani hanno rinvenuto un manoscritto biblico risalente a 2mila anni fa. I frammenti sarebbero stati nascosti nella cosiddetta "grotta dell'orrore" durante la Rivolta di Bar Kochba contro Roma ai tempi dell'imperatore Adriano.

Vaccino Anticovid: Fatto provvidenziale o complotto demoniaco?

Nella pagina FB "Assemblea dei Fratelli" in Italia - si è posto il quesito:

Carissimi tutti, vorrei lanciare una discussione (speriamo pacata e rispettosa, altrimenti chiudo tutto) sulla questione vaccino anti COVID. Premetto, non appena possibile io mi vaccinerò; in più ritengo questo un evento benedetto per il quale dovremmo ringraziare il Signore. Ma mi si dice che non tutti sono d'accordo.

Allora faccio tre domande sulle quali si potrà discutere (mi raccomando)

Ricadendo, delusi e deludendo

Ricadendo, delusi e deludendo

tornando a leccarsi ferite...

che pensavi cicatrizzate

si riaprono scoprendo tutte le cavolate

guerreggiando affinchè il fuoco,

che prima alimentava l'ardore,

ma cos'è poi l'amore?

or non bruci nel risentimento

diventando oscuro vento...

me misero, dimenticando che solo Tu,

Signore, sei dell'anima unguento....

alx

Efesini 4:26-27 - Non tramonti il sole sopra la vostra ira

Riflessione serale, e da 4 soldi, su questo passo... Si arriva alla sera, probabilmente, con molte tensioni relazionali ed interiori. Quello che ci chiede e suggerisce la Parola qui non è di trovare la soluzione ad ognuna di esse e quindi coricarsi finalmente in pace ma, piuttosto, di fermarsi e lasciare ai piedi del Signore ognuna di esse.
Questo darà serenità alla nostra mente e al corpo.

Potenza d'errore?

Oggi mi ha ben colpito la lucidità e chiarezza di un post di Lorenzo Tosa che riporto integralmente appena sotto alcune mie considerazioni dal valore di 50 cents. E' da qualche giorno che riflettevo di come sia diventato inutile impegnarsi in processi di Fact-checking. Ovvero quel processo che vorrebbe smascherare con dati, verifiche, logica, la validità di una notizia.

Sembra che se qualcuno vuole credere ad una bugia continuerà a farlo, anche davanti alla dimostrazione del contrario.

Elezioni USA - Quale messia sceglierà l'America?

Quando il tifo per la creatura supera l'amore per il Creatore - Il mondo evangelico Americano, e di riflesso parte del resto nel Mondo, sembra essere stato decisivo nelle precedenti elezioni del presidente USA. Per quanto ci riguarda, da queste pagine, abbiamo identificato Trump come il "messia" portatore di un messaggio potente, quando distorto dalla realtà. Forte ma non giusto. Si leggano:

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona