Maria è la porta chiusa vista da Ezechiele - Come far dire di tutto alla Bibbia

Nel libro: Testi Mariani del Primo Millenio - a pagina 172 leggiamo una dottrina di Ambrogio di Milano (Nato intorno agli anni 339-340 d.C.) che afferma nella sua Educazione della vergine: "52. Qual'è la porta se non Maria? E perchè è chiusa se non perchè è vergine? Maria dunque è la porta per cui Cristo entrò in questo mondo allorquando nacque da lei senza offuscarne il candore. 53. "Questa porta - dice - sarà chiusa e non si aprirà". Nobile porta è Maria la quale era chiusa e non si aprì. Passò per essa Cristo senza aprirla". Il testo a cui si riferisce Ambrogio è Ez 44:1 Poi egli mi condusse verso la porta esterna del santuario che guarda a est, ma era chiusa. 2 L'Eterno mi disse: «Questa porta resterà chiusa, non sarà aperta e nessuno entrerà per essa, perché per essa è entrato l'Eterno, il DIO d'Israele; perciò resterà chiusa. 3 Ma il principe, poiché egli è il principe, potrà sedervi per mangiare il pane davanti all'Eterno; egli entrerà dall'atrio della porta e uscirà per la stessa via».

In una Piazza San Pietro vuota la grande occasione

Ieri, 27 marzo 2020, come ampiamente divulgato, c'è stata la benedizione di Papa Francesco in una surreale piazza vuota causa la pandemia COVID-19, virus noto con il nome di Coronavirus per la sua forma. Come risaputo, come cristiani evangelici, non condividiamo dottrine non bibliche quale le indulgenze che, anzi, furono la scintilla in occasione della famosa riforma Protestante. Come evangelici non riconosciamo l'autorità papale quale vicario di Cristo, è lo Spirito Santo che ha questo compito.
Ma non possiamo certo rimanere insensibili alla grande commozione che l'evento di ieri ha prodotto in molti sinceri cattolici.

Un testo senza contesto diventa un pretesto

Giovanni 6:54,55 "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna...  la mia carne è vero cibo e il mio sangue è vera bevanda".
Questo testo è oggetto di appassionate controversie. In che modo il contesto ci aiuta ad interpretarlo?

L'interpretazione Cattolica

Il Catechismo Ufficiale della Chiesa Cattolica Romana usa questo testo per comprovare la dottrina della transustanziazione. Questa dottrina dice che, al momento della messa, l'ostia diventa veramente il corpo di Cristo e il vino diventa il suo sangue.

Apparentemente sembra Gesù che stia dicendo qualcosa di simile:
Dovete mangiare "me"
"Io sono" il pane

Come ci aiuta il contesto?

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona