Numeri 14:11 - Fino a quando rifiuteranno di credere?

Numeri 14:11 - Fino a quando rifiuteranno di credere? - da "Meditazioni del mattino e della sera" - di C. H. Spurgeon Meditazione del mattino del 27 agosto 
Sforzatevi con ogni diligenza di tenere lontano quell'orrenda cosa che è l'incredulità.
Essa disonora Cristo a tal punto che Egli nasconderà la Sua presenza visibile se Lo insultiamo indulgendo al dubbio.
È vero che l'incredulità è una malerba che non possiamo mai eliminare completamente dal terreno, ma dobbiamo mirare alla sua radice con zelo e perseveranza.
Tra tutte le cose odiose essa è la più detestabile.
La sua natura è così velenosa che tanto colui che si esercita al dubbio quanto colui che lo subisce ne ricevono entrambi il danno.

La fede: Che cosa è e a che cosa conduce - C.H. Spurgeon

Che cos'è e a che cosa conduce. La gente spesso dice, "io ho fede", ma poi non riesce ad andare oltre questa affermazione.
Che cos'è la fede cristiana? Questa è una delle domande fondamentali   del cristianesimo. Si discute continuamente  all'interno della chiesa su   come ottenerla, che cos'è e che cosa diventa in  pratica. Spurgeon considera l'argomento dal punto di vista olistico. Scopriamo che la fede ha un obiettivo a  cui puntare, nel quale riteniamo giusto credere, per cui la fede è più che un concetto astratto e che possiamo riconoscere come averla.
Egli considera anche perché alcuni cristiani si sentono depressi nonostante la fede, che cosa implica  e  non  il termine 'fede'.

Portare frutto - Charles Haddon Spurgeon

"Dimorate in me e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppur voi, se non dimorate in me" (Giovanni 15:4)  - Come iniziasti a portare frutto? Fu quando venisti a Gesù e ti arrendesti alla Sua grande opera espiatrice, e trovasti riposo nella Sua giustizia perfetta. Quale frutto portasti allora! Ricordi quei primi giorni? La vigna prosperava veramente, l'uva tenera appariva, i melograni sbocciavano, e le aiuole di aromi emettevano il loro profumo.

Samuele - Un esempio di intercessione - C.H. Spurgeon

"Quanto a me, non sia mai che io pecchi contro l'Eterno smettendo di pregare per voi; anzi vi mostrerò la buona e diritta via" ( 1Sam 12:23 ). - E' un grande privilegio avere il permesso di pregare per i nostri consimili. Nel singolo caso di ogni uomo, la preghiera deve iniziare per forza da una richiesta personale, perché fino a che l'uomo stesso non é accettato da Dio, non può intercedere per gli altri: qui é insita parte dell'eccellenza della preghiera di intercessione, perché per l'uomo che la esercita è segno della grazia interiore e della bontà che ha ricevuto dal Signore. Puoi stare sicuro che il tuo Re ti ama, quando ti permette di dire una parola in favore dei tuoi amici.

Giuseppe - Un ritratto in miniatura - C.H. Spurgeon

"Il Signore era con Giuseppe" (Gen 39:2) - Frequentemente la Bibbia riassume la vita di un uomo con una sola frase. Ecco la biografia di Giuseppe tracciata dall'ispirazione: "Dio era con lui": così riassume Stefano nel suo famoso discorso in Atti 7:9. La Sacra Scrittura eccelle in questo tipo di ritratto conciso. Così come si dice che Michelangelo abbia dipinto un ritratto con un solo colpo di pennello, allo stesso modo diciamo che lo Spirito di Dio
dipinge la vita di un uomo con una sola frase: "Il Signore era con Giuseppe".

Daniele - Coraggio indomito - C.H. Spurgeon

Quando Daniele seppe che il decreto era firmato, andò a casa sua; e, tenendo le finestre della sua camera superiore aperte verso Gerusalemme, tre volte al giorno si metteva in ginocchio, pregava e ringraziava il suo Dio come era solito fare anche prima (6:10).
Daniele prosperò immensamente nelle cose materiali, ma prosperò anche la sua anima. Spesso l'avanzamento esteriore coincide con una decadenza interiore. Decine di migliaia di uomini sono stati contaminati dal successo.

Una mano potente - C.H. SPURGEON

"La sera .. . la mano dell'Eterno era stata sopra di me ... " (Ezechiele 33:22) - Se questo versetto parla di giudizio al mio cuore, è opportuno che io consideri le ragioni delle prove in cui vengo a trovarmi, diventando sensibile alla verga e a Colui che l'ha decretata. Non sono l'unico che viene rimproverato durante la notte. Devo sottomettermi docilmente all'afflizione, cercando di riceverne qualche vantaggio. Ma la mano del Signore può anche essere percepita in un altro modo: può fortificare l'anima e sollevare lo spirito verso le cose eterne.

Può un discepolo dimenticare Gesù? - Spurgeon C.H.

Fate questo a ricordo di Me - 2 Timoteo 2:8; Apocalisse 2:4-5; 1 Corinzi 11:24 «Possono i cristiani dimenticare Cristo? Si direbbe di sì perché, se così non fosse, non ci sarebbe bisogno di questa tenera esortazione. Sembra quasi impossibile che coloro che sono stati riscattati dal Sangue di Gesù, e che sono stati amati di un amore eterno dal Figlio eterno di Dio, possano dimenticare il loro Salvatore.

Ma per quanto strano possa sembrare, questo è un caso frequente. L’esperienza purtroppo ce lo conferma. Ma come si può dimenticare chi non ci ha mai dimenticati?

Cerca il Signore - C.H. Spurgeon

Dimmi in quale punto hai perduto la compagnia di Cristo, ed io ti dirò dove potrai ritrovarLo più facilmente. Lo hai perso trascurando la preghiera? Allora è in essa che devi cercarLo, e Lo troverai. Hai perso Cristo a causa del peccato? Non Lo troverai se non abbandonando il peccato, e cercando, con l'aiuto dello Spirito Santo, di mortificare quella parte di te in cui il  peccato ha messo radici.
Hai perso il Signore trascurando. la lettura delle Sacre Scritture? Dovresti trovare Cristo nelle Scritture. Un proverbio dice giustamente: "Cerca una cosa dove l'hai persa, perché lì la ritroverai". Allora cerca il Signore dove L'hai perso perché Egli non è andato via.
Ma è un compito difficile ritornare a Cristo. John Bunyan ci racconta che Cristiano, nel suo cammino, tornò indietro perché aveva perso il rotolo, e quel viaggio di ritorno fu il più difficile da affrontare. È più facile avanzare per venti chilometri che percorrerne a ritroso uno solo per ritrovare ciò che si è perduto.

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona