BERRETTA Nicola

Genesi 3:1-8 - La sconfitta più devastante dell’umanità mette allo scoperto le armi del nemico

Genesi 3:1-8 - La sconfitta più devastante dell’umanità mette allo scoperto le armi del nemico - Questo brano ci parla di una sconfitta devastante subita dall’Uomo per mano di Satana, il Nemico di Dio, i cui effetti sono presenti ancora oggi. Una sconfitta che sappiamo non essere stata definitiva, in quanto Cristo ha riportato la vittoria finale, ma la realtà del nostro presente ci fa ancora scontrare con battaglie spirituali simili a quella in cui Adamo ed Eva fallirono così miseramente.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Genesi 2:18-24 - Il matrimonio: la pennellata finale del capolavoro creazionale di Dio

Genesi 2:8-18-24 - Il racconto della creazione ci presenta Dio come un artista che, passo dopo passo, completa il suo capolavoro. Il brano di oggi sembra quasi una battuta d’arresto, in cui l’artista si ferma e riflette sul fatto che manchi ancora qualcosa per rendere perfetta la sua opera. Così prende il pennello e dà un’ultima pennellata. Cos’è quest’ultimo tocco che rende finalmente completa la creazione di Dio? La creazione della donna.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

​Genesi 1:1 - L’Iddio unico e sovrano, creatore dei cieli e della terra - Nicola Berretta

Genesi 1:1 - Un libro straordinario che ci parla di origine: origine dell’universo, origine della vita, origine dell'uomo, origine del problema di fondo della nostra esistenza umana, ma anche origine del progetto per risolvere quel problema. Un libro straordinario, seppure controverso, ma che fin dall’ inizio ci presenta le caratteristiche essenziali di Dio, dalla sua unicità alla sua alterità rispetto alla materia creata.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

2 Timoteo 4:6-8 - Impariamo dagli atleti olimpici a vincere la gara più importante

2 Timoteo - 4:6-8 - Siamo stai tutti emozionati dalle immagini delle vittorie degli atleti olimpici a Tokyo di questi giorni. Ci pensi però che, se hai creduto in Gesù, ci sarà un giorno in cui anche tu sperimenterai una gioia e un sentimento d’incredulità ancora più grandi? Fratello, sorella, non scordare che oggi tu stai correndo una gara che ha come premio finale la vita eterna col Signore Gesù.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Matteo 25:31-46 - Sei pronto ad affrontare l’esame più importante della tua vita?

Matteo 25:31-46 - Avete mai fatto esami? Quando stiamo per affrontare un esame ci rendiamo conto che l’ideale sarebbe conoscere in anticipo le domande che ci verranno poste, non è vero? Il brano di oggi ci parla di un esame che tutti un giorno dovranno affrontare. La Scrittura però non si limita solo ad avvisarci di questo esame, ma ci anticipa “le domande” che ci saranno poste in quella occasione. Se pronto ad affrontare quell’esame?

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 13:7-16 - Saldi fino alla fine nella grazia in Cristo

Ebrei 13:7-16 - Saldi fino alla fine nella grazia in Cristo - Come la nostra fede salvifica si fonda sui soli meriti di Cristo, allo stesso modo la perseveranza di quella fede non può che essere altrettanto fondata sulla sola grazia di Cristo Gesù. Cosa significa, però, essere resi saldi fino alla fine dalla grazia…?

Roma 9 maggio 2021
Nicola Berretta

facebook icona twitter iconawhatapps icona

25 aprile.... perchè è importante anche per i cristiani evangelici

La data del 25 aprile, a volte dimenticata dalla memoria storica delle generazioni recenti, ha un profondo significato per l'Italia che, da li a poco, cesserà di essere sottoposta alla dittatura nazzista, il fascimo ormai ne era diventato una costola, per trasformarsi in Repubblica.
Il fratello Nicola, evocando i cimiteri sparsi in Italia con le croci e le stelle di Davide bianche, riportanti migliaia di nomi di giovani soldati angloamericani, ci spiega perchè è importante ricordare....

Qui la predica completa (a breve)

Roma 25 aprile 2021

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 12:18-29 - Il Timore e la Grazia di Dio, i due ingredienti essenziali per accostarci a Lui

Ebrei 12:18-29 - Il grande privilegio che abbiamo ricevuto in Cristo Gesù è quello di poterci accostare liberamente a Dio, per la Grazia che ci deriva dal suo sacrificio perfetto. Il brano di oggi ci mostra un altro ingrediente essenziale: il Timore di Dio. La Grazia priva del Timore ci rende presuntuosi e indulgenti sul nostro peccato, mentre il Timore di Dio non abbinato alla Grazia genera in noi un terrore di Dio che ci allontana dalla Sua presenza.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 11:1-7 - Vivere per fede: rendere visibile ciò che è invisibile

Ebrei 11:1-7 - Cosa significa “vivere per fede”? Si tratta forse di una scelta vocazionale, limitata solo a quei credenti che desiderano intraprenderla? No, vivere per fede non è un optional, ma una scelta di vita che ogni discepolo di Cristo è chiamato a operare, al fine di rendere visibile e concreto quel Dio invisibile in cui dichiarano di credere.

Roma 07 Marzo 2021

Predicatore: Nicola Berretta.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 9:1-10 - L'Eccellenza e la necessità dell'intermediazione di Cristo

Ebrei 9:1-10 - Riconoscere l’eccellenza di qualcosa o di qualcuno non equivale a riconoscerne la necessità. Il brano di oggi non solo ribadisce ulteriormente l’eccellenza di Cristo nel suo ministero sacerdotale, ma sottolinea anche l’inalienabile necessità della sua intermediazione, in quanto essa sola è in grado di garantire un perdono pieno e definitivo del nostro peccato.

Roma 31 gennaio 2021

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Pagine

Abbonamento a BERRETTA Nicola

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri