BERRETTA Nicola

Ebrei 13:7-16 - Saldi fino alla fine nella grazia in Cristo

Ebrei 13:7-16 - Saldi fino alla fine nella grazia in Cristo - Come la nostra fede salvifica si fonda sui soli meriti di Cristo, allo stesso modo la perseveranza di quella fede non può che essere altrettanto fondata sulla sola grazia di Cristo Gesù. Cosa significa, però, essere resi saldi fino alla fine dalla grazia…?

Roma 9 maggio 2021
Nicola Berretta

facebook icona twitter iconawhatapps icona

25 aprile.... perchè è importante anche per i cristiani evangelici

La data del 25 aprile, a volte dimenticata dalla memoria storica delle generazioni recenti, ha un profondo significato per l'Italia che, da li a poco, cesserà di essere sottoposta alla dittatura nazzista, il fascimo ormai ne era diventato una costola, per trasformarsi in Repubblica.
Il fratello Nicola, evocando i cimiteri sparsi in Italia con le croci e le stelle di Davide bianche, riportanti migliaia di nomi di giovani soldati angloamericani, ci spiega perchè è importante ricordare....

Qui la predica completa (a breve)

Roma 25 aprile 2021

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 12:18-29 - Il Timore e la Grazia di Dio, i due ingredienti essenziali per accostarci a Lui

Ebrei 12:18-29 - Il grande privilegio che abbiamo ricevuto in Cristo Gesù è quello di poterci accostare liberamente a Dio, per la Grazia che ci deriva dal suo sacrificio perfetto. Il brano di oggi ci mostra un altro ingrediente essenziale: il Timore di Dio. La Grazia priva del Timore ci rende presuntuosi e indulgenti sul nostro peccato, mentre il Timore di Dio non abbinato alla Grazia genera in noi un terrore di Dio che ci allontana dalla Sua presenza.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 11:1-7 - Vivere per fede: rendere visibile ciò che è invisibile

Ebrei 11:1-7 - Cosa significa “vivere per fede”? Si tratta forse di una scelta vocazionale, limitata solo a quei credenti che desiderano intraprenderla? No, vivere per fede non è un optional, ma una scelta di vita che ogni discepolo di Cristo è chiamato a operare, al fine di rendere visibile e concreto quel Dio invisibile in cui dichiarano di credere.

Roma 07 Marzo 2021

Predicatore: Nicola Berretta.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 9:1-10 - L'Eccellenza e la necessità dell'intermediazione di Cristo

Ebrei 9:1-10 - Riconoscere l’eccellenza di qualcosa o di qualcuno non equivale a riconoscerne la necessità. Il brano di oggi non solo ribadisce ulteriormente l’eccellenza di Cristo nel suo ministero sacerdotale, ma sottolinea anche l’inalienabile necessità della sua intermediazione, in quanto essa sola è in grado di garantire un perdono pieno e definitivo del nostro peccato.

Roma 31 gennaio 2021

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 6:9-20 - Acquisire una speranza certa restando aggrappati alle promesse immutabili di Dio in Cristo - Nicola Berretta

Ebrei 6:9-20 - Quand’è che una speranza si trasforma da una vaga aspettativa all’attesa di una promessa certa e sicura? Quando colui che fa quella promessa la può garantire e quando è possibile a noi di appropriarcene. Su questa base, è possibile avere la certezza della speranza della vita eterna? Questo brano afferma che ciò è possibile, in quanto si tratta di una promessa garantita dall’immutabilità di Dio e accessibile a ognuno restando fermamente attaccati a Gesù.

Roma 20 dicembre 2020
Nicola Berretta

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 5:11-6:8 - Siamo davvero nati di nuovo? - Nicola Berretta

Ebrei 5:11-6:8 - La salute di un neonato la si vede se mangia, si nutre e cresce. Traendo spunto da questa analogia, i destinatari di questa lettera vengono esortati a ravvedersi dalla loro indolenza, nel non voler andare oltre gli insegnamenti elementari ricevuti all’inizio del loro cammino di fede.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ebrei 2:1-4 - Una grande salvezza, a cui ora noi non ci possiamo permettere di restare indifferenti

Ebrei 2:1-4 - Il Messia Gesù è la perfetta rivelazione del Padre. È superiore agli angeli, da cui riceve l’adorazione. È il Figlio, il Re sovrano, il creatore. È Dio. E quindi…?

E quindi, non abbiamo più scuse. Per mezzo di Gesù Cristo ci è stata rivelata una grande salvezza, che si traduce in noi in una altrettanto grande responsabilità di ascoltare diligentemente, prendere a cuore e ubbidire ad essa.

Nicola Berretta
Roma 8 novembre 2020

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Atti 2:41-47 - Crescere, Condividere e Combattere assieme, per essere testimoni di Cristo

Perché stiamo assieme? Non sarebbe possibile – o addirittura preferibile - vivere la nostra fede limitandoci a un rapporto personale col Signore, tanto più che adesso possiamo avvalerci delle tecnologie più moderne in grado di farci ascoltare inni di lode e messaggi edificanti in risposta a un semplice click, stando seduti sul nostro comodo divano di casa?

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Pagine

Abbonamento a BERRETTA Nicola

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri