BERRETTA Nicola

Malachia 3:7-12 - Fai un estratto conto bancario e valuta il tuo stato di salute spirituale

Malachia 3:7-12 - Oggigiorno possediamo un gran numero di strumenti che ci permettono di ottenere un quadro della nostra salute fisica. Esiste però uno strumento affidabile che ci consente di valutare con accuratezza lo stato della nostra salute spirituale? Questo brano ci indica di sì: l’estratto del nostro conto corrente bancario, provvisto di lista dei movimenti.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Malachia 2:17-3:6 - Ma se Dio è giusto, perchè tanto male sulla Terra?

Malachia 2:17-3:6 - Dio risponde alle accuse di ingiustizia da parte del popolo d’Israele promettendo l’arrivo del Messia, Colui che, attraverso un patto, avrebbe garantito l’immutabilità del suo giudizio sul peccato e del suo desiderio di salvare. Come allora, anche oggi Dio continua a ritardare i suoi giudizi, perché desidera il ravvedimento dell’uomo.

 

Nicola Berretta
Roma 24 maggio 2020


 

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Malachia 2:1-16 - Lealtà verso Dio e lealtà coniugale: due facce di una stessa medaglia

Malachia 2:1-16 - Tutti noi apprezziamo la virtù della LEALTÀ. Il brano di oggi ci parla della relazione intima e consequenziale tra la nostra lealtà a Dio e la nostra lealtà verso coloro che ci stanno attorno, e in particolare il nostro coniuge, indicando la sincerità del nostro cuore come la causa prima del nostro successo o del nostro fallimento nel restare leali in questi due ambiti.

Nicola Berretta
Roma 10 maggio 2020

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Matteo 17:1-21 - Esci fuori dalla realtà e ascolta la voce di Dio

Esci fuori dalla realtà e ascolta la voce di Dio, per immergerti nella realtà e affrontarne le sfide Come possiamo rispondere ai tanti bisogni che la vita reale ci propone, senza essere sovrastati dalla frustrazione dovuta ai nostri fallimenti? Il brano di oggi ce ne fornisce la chiave, mediante due episodi concatenati: la trasfigurazione e la guarigione del giovane indemoniato.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Efesini 2:19-22 - Perché stiamo assieme? Riscoprire il significato del nostro essere chiesa

Brano: Ef 2:19-22; 1Pt 2:1-10 Tema: La circostanza attuale, che ha costretto molti fratelli del nord d’Italia a dover rinunciare al consueto incontro domenicale, a causa di un’ordinanza finalizzata a prevenire la diffusione del contagio da coronavirus, induce tutti noi a riflettere sulle ripercussioni che una tale ingiunzione avrebbe, qualora non dovesse r

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Amos 9 - Voi dite che Dio è con voi. Ne siete sicuri?

Amos 9 - Un Dio imparziale che elargisce privilegi. - Essere depositari di privilegi mal si concilia con l’idea di eguaglianza, eppure Dio mostra di poter stabilire un Patto, cioè una relazione privilegiata, pur restando giusto e imparziale.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Amos 3-4 - Il Signore disciplina i figli che Lui ama

Con il capitolo 3 Amos non introduce solo il suo primo oracolo, ma in qualche modo l’intero suo ministero profetico, indicando il suo destinatario. Un destinatario che non si limitava all’Israele politico, cioè la nazione che aveva Samaria per capitale, ma l’Israele del Patto, coloro cioè che Dio aveva condotto fuori dall’Egitto (3:1), la casa di Giacobbe (3:13). Era dunque proprio in virtù di quel Patto speciale che Dio si apprestava a castigarli, in quanto avevano disatteso il suo presupposto ineludibile: camminare in sintonia col proprio Dio.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Amos 1-2 - Il Signore rugge da Sion! Dio giudica: quando, come, chi e perché...

Amos 1-2 - Dopo un’introduzione generale sul contesto storico e spirituale in cui profetizza Amos, il profeta pastore, vedremo nei primi due capitoli di questo libro un aspetto di Dio spesso trascurato, forse perché reputato incompatibile con la sua immagine amorevole e misericordiosa, il fatto cioè che Dio giudica.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Luca 10 - Una vita qualitativamente e quantitativamente piena, è possibile? Sì, purché si facciano le scelte giuste

Luca 10:38-42  - Negli ultimi anni l’aspettativa di vita è cresciuta enormemente, ma questo miglioramento in termini quantitativi non ha sempre dato luogo a un miglioramento della qualità della vita.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Geremia 18 - Dio? Capace di cambiare idea! E tu? - Nicola Berretta

Geremia 18:1-17  - Potremmo stare qui per ore e ore a discutere sulla sovranità di Dio e la sua immutabilità, ragionando su quanto siano compatibili con l’eventualità che un tale Dio possa cambiare idea in base alle circostanze.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Pagine

Abbonamento a BERRETTA Nicola

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri