Crediamo che sia importante rispondere a questa domanda prima di considerare il previsto sentiero che l'uomo prenderà per arrivare all'ultima guerra che la Bibbia chiama Armagheddon.
L'uomo non può arrestare le guerre perché non ne vuole accettare la ragione e la causa fondamentale né il rimedio per questa causa fondamentale. Dio dice: « Donde vengono le guerre e le contese fra voi? Non è egli da questo:
cioè dalle vostre voluttà .che guerreggiano nelle vostre membra? Voi bramate e non avete; voi uccidete ed invidiate e non potete ottenere; voi ,contendete e guerreggiate; non avete ... » (Giacomo 4: 1-2).
Dentro l'uomo c'è una natura egoistica che ha se stessa come centro. Questa è l'origine di ciò che Dio chiama peccato. Il peccato è cercare e lottare avendo sé come centro: andare per la propria strada volgendo le spalle a Dio. E' a causa, di questa natura egoistica con la quale siamo nati che non possiamo avere pace consistente con noi stessi, la nostra famiglia, il nostro prossimo, e, su una scala più vasta, con le altre nazioni.
 

Un tale si chiedeva: « Qual è l'errore del mondo? » e si rispondeva con grande verità: «Io sono l'errore del mondo».
Nel piano di Dio non era questa la condizione dell'uomo. In origine l'uomo è stato creato per avere comunione con Dio. Questa comunione è talmente vitale che senza di essa l'uomo è come un aereo a reazione che vola in una densa nebbia e perde all'improvviso l'uso di tutti i suoi strumenti di bordo.
Dio mise in guardia l'uomo quando gli diede una sola semplice proibizione. E l'uomo comprese che disubbidire a · Dio su questo solo comando significava respingere la comunione con lui. Nonostante tutte le prove dell'amore e della
veracità di Dio, l'uomo intraprese la propria strada indipendente e perse la comunione con l'Unico che può dargli il vero compimento di ciò per cui è stato creato.
L'uomo si è rivoltato su se stesso; è divenuto egoista e malcontento: Non ha importanza quanta fama o ricchezza o potere riesce a conquistare; egli è insoddisfatto. Perché?
Perché non può riempire con alcun'altra cosa il vuoto una volta riempito da Dio. Perciò egli combatte con se · stesso, con i suoi compagni, la sua famiglia e con le altre nazioni.

La soluzione
L'unico rimedio alla guerra è cambiare il cuore degli uomini. Gesù è venuto nel mondo per riportare gli uomini alla comunione con Dio e di conseguenza operare questo cambiamento nei loro cuori. La Bibbia promette: « Poiché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, egli giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio ... » (1 Pietro 3: 18). Gesù ha subito le giuste conseguenze per i nostri peccati ed è morto a causa di questi perché Dio potesse perdonarci e riceverci nuovamente nella sua comunione. Quando questo avviene Dio ci dà un nuovo cuore che desidera seguire lui e amare il nostro prossimo. Egli ci dà una nuova dimensione di vita mediante la quale ,possiamo ricevere la sua rivelazione e quindi conoscerlo. Mette dentro di noi il suo Spirito che riempie la nostra vita per comprendere le ragioni di Dio e per essere resi capaci di seguire i suoi scopi.

Noi incominciamo a sperimentare la pace interna, una nuova stabilità, un nuovo senso di finalità, una consapevolezza della presenza di Cristo, e un ristabilimento della nostra personalità che ci rende una personalità completa. Scopriamo che siamo interessati ai problemi degli altri. Una nuova specie di amore ci costringe a mettere gli altri prima di noi. Ciò non può essere ottenuto da nessun sistema di governo, di educazione, di psicologia o di cambiamenti ambientali esterni.

Può essere ottenuto soltanto mediante un invito personale a Gesù che entri nel cuore e un'accettazione del dono del perdono che egli ci ha ottenuto dando la sua vita.
In questo stesso momento, mentre leggete questo capitolo, voi potete prendere tale decisione nella ,quiete del vostro cuore.
 

Il generale Douglas MacArthur aveva ragione in maniera definitiva quando alla fine della seconda guerra mondiale sul ponte della nave Missouri diceva: « Abbiamo avuto la nostra ultima occasione. Se non escogitiamo qualche altro sistema più grande e più giusto, ARMAGHEDDON sarà alle porte. Il problema è fondamentalmente teologico e coinvolge una rinascita spirituale e un miglioramento del carattere umano per sincronizzarsi con gli incomparabili progressi nella scienza, nell'arte, nella letteratura e in tutti gli sviluppi materiali e culturali degli ultimi 2.000 anni. Sofo lo spirito può salvare la carne ».
La triste predizione della Bibbia è che l'umanità non accetterà da Dio né la diagnosi né la cura, e perciò cercherà di risolvere da solo i suoi problemi. La paura della guerra aumenterà al punto di preparare l'uomo all'accettazione della soluzione dell'Anticristo per impedire la guerra. Paolo predice la falsa speranza che il mondo avrà nell'Anticristo: « Quando diranno : Pace e sicurezza, allora di subito una improvvisa mina verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta e non scamperanno affatto » (l Tessalonicesi 5:3).

Dove stiamo andando?
Nei capitoli precedenti abbiamo presentato le profezie riguardo le ~potenze che sorgeranno poco tempo prima del ritorno di Cristo e come queste potenze si stanno contemporaneamente sviluppando nella storia odierna. Abbiamo anche delineato le condizioni in questa generazione per un conto alla rovescia che sfocerà in un collasso finale degli sforzi umani di dirigere il mondo senza Dio.
In questo capitolo seguiremo le profezie che parlano degli avvenimenti che conducono alla campagna di Armagheddon: il susseguirsi delle varie battaglie, le particolari potenze che si combatteranno fra loro, e come ciascuna sarà distrutta.
Abbiamo anche presentato la predizione importante che riguarda la parte del rinato stato d'Israele nello scatenare Armagheddon.

Da pag. 161 del libro:  Addio Terra Ultimo Pianeta


 

Argomenti
Inviato da alex il

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona