Corinzi 1

1 Corinzi 14:34-35 - Non permetto alla donna d'insegnare, né di usare autorità sul marito, ma stia in silenzio - Perche?

In alcune pagine della letteratura rabbinica si discute sulla donna ebrea che poteva leggere la Toràh in assemblea. La Tosefta Meghilla 3:11 e il trattato talmudico Meghilla 23a riconoscono che tutti, indistintamente dal sesso e dall'età, sono qualificati per fare la lettura della Toràh (da intendersi tutto l'Antico Testamento) di Sabato, quindi anche le donne e i bambini. I saggi, però, decisero successivamente che, per rispetto dell'assemblea, le donne non leggessero, in particolare coloro che erano sposate e in presenza della propria autorità (il marito). Ed è a questa decisione che si riferisce l'apostolo Paolo in 1Cor 14:34-35 (cfr. 1Tim 2:12).

facebook icona twitter iconawhatapps icona

1 Corinzi 15 - La resurrezione di Gesù cambia tutto!

1 Corinzi 15 - Come può un singolo evento nella storia cambiare la prospettiva futura di tante persone ed essere il motore che le porta avanti nel vivere il presente? Se l'evento è la resurrezione di Gesù, allora questo può cambia totalmente non solo la prospettiva futura, ma anche la vita vissuta nel presente. La resurrezione di Gesù cambia tutto!

Emiliano Gattulli
Roma 21 giugno 2020

facebook icona twitter iconawhatapps icona

1 Corinzi 11 - Il significato della "cena del Signore"

Durante la festa dei battesimi si celebra il ricordo di quello che ha fatto il SIgnore. Un simbolo che ci fa guardare lo stesso Dio anche oggi e ci aiuta ad un momento di riflessione nella nostra coerenza.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

1 Corinzi 16 - I discepoli di Gesù Cristo - 4 principi guida

Concludiamo lo studio della 1° lettera ai Corinzi indagando 4 caratteristiche della vita da credente, discepolo di Gesù Cristo. 1° Corinzi 16

1 - Generosità

2 - L'intenzionalità

3 - La comunità

4 - Solidità

-----------

Roma 19 giugno 2016

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Pagine

Abbonamento a Corinzi 1

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri