1 Corinzi 1:23 - La fede che libera
Con il prof. Paolo Ricca. Sabato 10 Giugno 2017. Comunità di Cesena.
1 Corinzi 1 - 17 - Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma ad evangelizzare, non però con sapienza di parola, affinché la croce di Cristo non sia resa vana. 18 Infatti il messaggio della croce è follia per quelli che periscono, ma per noi che siamo salvati è potenza di Dio. 19 Sta scritto infatti: «Io farò perire la sapienza dei savi e annullerò l'intelligenza degli intelligenti». 20 Dov'è il savio? Dov'è lo scriba? Dov'è il disputatore di questa età? Non ha forse Dio resa stolta la sapienza di questo mondo? 21 Infatti, poiché nella sapienza di Dio il mondo non ha conosciuto Dio per mezzo della propria sapienza, è piaciuto a Dio di salvare quelli che credono mediante la follia della predicazione, 22 poiché i Giudei chiedono un segno e i Greci cercano sapienza, 23 ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che è scandalo per i Giudei e follia per i Greci; 24 ma a quelli che sono chiamati, sia Giudei che Greci, noi predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio; 25 poiché la follia di Dio è più savia degli uomini e la debolezza di Dio più forte degli uomini. 26 Riguardate infatti la vostra vocazione, fratelli, poiché non ci sono tra di voi molti savi secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili, 27 ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare le savie; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; 28 e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono, 29 affinché nessuna carne si glori alla sua presenza. 30 Ora grazie a lui voi siete in Cristo Gesù, il quale da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione, 31 affinché, come sta scritto: «Chi si gloria, si glori nel Signore».
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 123 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
Quando si parla dell'essere cristiano, si usa in generale il termine «fede cristiana» anziché «religione cristiana». E, infatti, la prima espressione è quella giusta perché nella Bibbia la fede è considerata l'elemento centrale della redenzione. Però, anche se la fede è elementare per il cristiano, molti cristiani hanno difficoltà a definire o a spiegare cosa sia la fede.
La fede è la base della speranza
-
Giovanni 3 - Si può conoscere la Bibbia e andare all'inferno - L'unico discepolo presente davanti alla croce di Cristo ci racconta di Cristo con uno scopo ben preciso: promulgare la fede in Gesù Cristo.
-
Aveva ascoltato un programma evangelico alla radio, di notte, e aveva telefonato al numero che era stato dato.
La sua storia non era molto diversa da quella di molte altre ragazze.
Dei genitori estremamente possessivi, che la facevano studiare e la mantenevano, ma che esigevano ubbidienza assoluta, per mezzo di ricatti agrodolci che ti distruggono.
"Noi facciamo tanto per te, ti abbiamo dato tutto, sei la nostra unica soddisfazione e tu per contraccambio sei sempre scontenta e ingrata.
Ci farai morire prima del tempo. Sei la nostra croce." -
L'esercizio della mia libertà in Cristo come influenza le persone accanto a me? Continuiamo lo studio della prima lettera di Paolo ai Corinzi traendo spunto sulla questione delle carni sacrificate agli idoli per applicare principi utili anche per i nostri giorni. 1° Corinzi 8
I più visti
Di oggi:
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Che cos`è la confessione ?
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
- Efesini 5-6 - Il perdono - Bill Standridge
- Superbook - Cartoni animati (1981)
- Come bambini
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- App Bibbia audio
- Gesù è Dio?