Paolo, apostolo ecumenico - L'ecumenismo nella chiesa primordiale
La parola ecumenismo è una parola che, in seno al mondo evangelico di un certo stampo tradizionalista, fa accapponare la pelle.
La parola ecumenismo è una parola che, in seno al mondo evangelico di un certo stampo tradizionalista, fa accapponare la pelle.
Esodo 15 - Potente è la Tua mano o Signore! - Preghiera per l'unità dei cristiani
Canto trionfale d'Israele
Ap 15:2-4 (Gc 5; 2S 22)
1 Allora Mosè e i figli d'Israele cantarono questo cantico al SIGNORE:
«Io canterò al SIGNORE, perché è sommamente glorioso;
ha precipitato in mare cavallo e cavaliere.
Deuteronomio 16:18-20 - Ti costituirai giudici e scribi in tutte le città che il Signore tuo Dio ti dà, tribù per tribù; essi giudicheranno il popolo con giuste sentenze. Non farai violenza al diritto, non avrai riguardi personali e non accetterai regali, perché il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti. La giustizia e solo la giustizia seguirai, per poter vivere e possedere il paese che il Signore tuo Dio sta per darti.
L'evangelizzazione ai tempi di oggi - Paolo Ricca
Il fratello Paolo cerca, in prima battuta, di inquadrare i tempi di oggi e, quindi, cerca di individuare il "come" può essere efficace oggi l'evangelizzazione, cioè l'annuncio della buona notizia nell'odierno contesto culturale. L'esposizione si sviluppa quindi su due temi:
La Riforma di Martin Lutero cambiò volto all'Europa e condannò una volta per tutte le ricchezze sperperate dalla Chiesa di Roma. Il 31 ottobre 1517 il frate agostiniano Martin Lutero affiggeva le sue 95 tesi sul portone della chiesa di Wittenberg, in Germania, dando così inizio alla Riforma protestante. Ma il protestantesimo ha diverse sfaccettature, di seguito alcune nozioni storiche e teologiche sul protestantesimo curate ed illustrate dal fratello Paolo Ricca:
La libertà religiosa - Paolo Ricca
31.10.2016 - Quando anche il Papa confermò che la Riforma protestante è stato un bene - Paolo Ricca
Perché la Riforma è stata una benedizione? Perché annuncio il vangelo della giustizia.
Riceviamo e condividiamo: Roma, 14 agosto 2024 – La Chiesa Evangelica Luterana in Italia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Pastore e Teologo Paolo Ricca.
Nato a Torre Pellice nel 1936 ha studiato teologia presso la Facoltà Valdese di Roma, negli Stati Uniti, conseguendo il dottorato in teologia a Basilea. Nella città svizzera incontrò il teologo luterano Oscar Cullmann, di cui fu allievo, e Karl Barth.
Dopo aver svolto il ministero pastorale nella Chiesa Valdese nel Lazio e in Piemonte, ha seguito i lavori del Concilio Vaticano II come giornalista accreditato.
Paolo Ricca ha insegnato prevalentemente storia della Chiesa presso la Facoltà Valdese di Teologia a Roma.
L'Eterno Dio che chiama e si presenta, come? - Paolo Ricca
5 marzo 2017
evangelici.info e Android