RICCA Paolo

Le 7 linee di novità del Maestro come etica planetaria - Paolo Ricca

Camminare in novità di vita ma cosa significa veramente? - Relazione del fratello Paolo Ricca, pastore valdese.
Il contrario di vecchio, nella Bibbia, non è giovane ma nuovo. La Bibbia ci autorizza a parlare di Uomo nuovo in riferimento a quanti camminano in novità di vita (Romani 6:4).
Il perno di questo insegnamento fondamentale è Gesù Cristo nel quale fa la sua parte la morte ed anche, naturalmente, la resurrezione.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Amate i vostri nemici e la non violenza del cristiano - Paolo Rica

Interessante seminario sulla non violenza nella quale interviene, con il suo consueto stampo di teologo/filosofo, il fratello Paolo Ricca. Il preambolo è sulla corruzione dell'Umanità. La violenza dell'Umanità è caratteristica della sua natura oppure la violenza è la negazione dell'Umanità piuttosto che l'espressione della stessa?

facebook icona twitter iconawhatapps icona

L’ultima cena, anzi la prima – Volontà tradita di Gesù?

Come risaputo in ambito cristiano ci si differenzia, fino alla disputa, sull’interpretazione che si dà alla Cena del Signore, ovvero sula ritualità istituita da Gesù rilevabile nel vangelo di Luca e riportata anche dall’Apostolo Paolo Luca 22:19 1° Corinzi 11:24 (non si riscontra invece il “fate questo in memoria di me” nei vangeli di Marco e Matteo).

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Chiesa evangelica ed il potere politico e religioso - Paolo Ricca

Per esercitare il potere facendo del bene è necessario avere carisma e competenza.
Devi sapere che da quando esiste il Mondo un principe saggio è stato un uccello raro, ed un principe pio ancora più raro, In generale i principi sono i più grandi diavoli ed i peggiori farabutti della terra.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Il male: cos'è e come affrontarlo? - Paolo Ricca

Il fenomeno del male è ampio e ricchissimo di sfaccettature, come sappiamo una delle caratteristiche è il manifestarsi in una forma molteplice e tentacolare. Il male fisico, il male psichico, il male morale, il male spirituale.

Esposizione articolata in 4 punti

  1. Il male
  2. il male e l'uomo
  3. il male e Dio
  4. Come affrontare il male

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Dio è un bacio - Paolo Ricca

Il fratello Paolo Ricca presenta la conferenza dal tema: "Dio è un bacio", e nel far questo si fa aiutare da tre racconti: Il bacio di Gesù al grande inquisitore nell'opera di Fëdor Dostoevskij - il bacio di Francesco d'Assisi al lebbroso ed il commento che Bernardo di Chiaravalle, mistico dell'11 secolo, ha fatto all'incipit del Cantico dei Cantici: mi baci egli dei baci della sua bocca.

"Dio è un bacio"
Pastore valdese e teologo italiano
17-19 Luglio 2015

facebook icona twitter iconawhatapps icona

La samaritana - La prima missionaria cristiana - Paolo Ricca

Dio come il vento. L'umanità di Gesù che dimostra cosa significa essere umano. Il paradosso meraviglioso in cui Dio, che è il tempio di se stesso, è libero da tutti i santuari per fare di te il Suo santuario. Questi ed altri spunti di riflessioni ci accompagnano nella meditazione sulla donna Samaritana, la prima missionaria critiana.

Conferenza di Paolo Ricca
Pastore valdese e teologo italiano
24 maggio 2015

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Abbonamento a RICCA Paolo

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opera evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri