Salmo 49 - Il fratello Nicola i racconta, meditando il salmo 49, l'esperienza avuta leggendo un articolo del giornalista Eugenio Scalfari.
Probabilmente questo articolo o qualcosa di simile, comunque tratti dal libro: Scuote l’anima mia Eros appunto di Eugenio Scalfari.
Salmo 75 - Al Tribunale di Dio chi sarà giudicato? Come e quando e poi cos'è il giorno del Signore?
Da una serata tra fratelli e sorelle meditando il salmo 73. Per analizzare il salmo, breve ma intenso di significato, ci siamo posti sette domande:
- 1) Chi è che giudica?
- 2) Quando giudicherà?
- 3) Come giudicherà?
- 4) Chi sarà giudicato?
- 5) Come viene descritto il giudizio?
- 6) Perchè giudicherà?
- 7) In cosa consiste questo giudizio?
Nel corso dell'incontro è emerso che la parola bimah è un luogo centrale e visibile a tutti in cui si salgono alcuni scalini per essere ascoltati, oppure giudicati o anche premiati. Il giudizio, infatti, è a perdizione per chi ha rifiutato Dio, ma anche il suo popolo (gli ebrei, la chiesa, e quelli che Lui conosce come salvati) saranno posti al centro e misurati nei loro "segreti".
Il fratello Daniele, quindi, ha prodotto questo foglio, nella quale si raggruppano alcuni versetti in cui si possono identificare 13 motivi di giudizio, di controllo, di misura per il Suo popolo.
Se siamo già figli di Dio è un buon esercizio da fare; leggere questi passi biblici e verificare in coscienza qual'è sarà, per la nostra persona, il giudizio su questi aspetti e, quindi, la nostra vergogna oppure il premio - Forse siamo ancora in tempo per centrare l'obiettivo, cambiare la rotta su alcuni aspetti, aggiustare il tiro su altri.
--- Daniele PASQUALE ---
Roma 30 agosto 2017
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 800 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
"Perchè guardi la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello e non scorgi la trave che è nel tuo occhio?" - Uno dei passi più famosi della Bibbia, ma cosa significa? Farsi i propri affari? Giudicare? Si, no? Scopriamo, per metterle in pratica, queste importante informazioni e comandamenti lasciati da Gesù ai suoi discepoli.
Matteo 7 dal versetto 1 al versetto 14.
--------------------
Roma 16.12.2007 -
Lettura da Salmi 42 - Un'anima depressa e abbattuta si rivolge a Dio, ciò che gli manca è Dio stesso! - Sentiamo spesso la macanza di molte cose, ma raramente quella di Dio
-
Efesini 2:8,9 - L'importanza di scoprire quali sono quelle opere che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo. Siamo la Sua opera d'arte, l'espressione del Suo genio creativo. Qui l'estratto originale - Qui il sermone completo intitolato "Trova il tuo posto".
-
Da una serata tra fratelli e sorelle meditando il salmo 86.
Roma 13 settembre 2017
--- Andy HAMILTON ---
I più visti
Di oggi:
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Come bambini
- App Bibbia audio
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
In totale:
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- App Bibbia audio
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- C'era una volta... Storie cristiane evangeliche per bambini e ragazzi