Salmo 49 - Il fratello Nicola i racconta, meditando il salmo 49, l'esperienza avuta leggendo un articolo del giornalista Eugenio Scalfari.
------------------------
Roma 12 agosto 2012
Da una serata tra fratelli e sorelle meditando il salmo 73. Per analizzare il salmo, breve ma intenso di significato, ci siamo posti sette domande:
Nel corso dell'incontro è emerso che la parola bimah è un luogo centrale e visibile a tutti in cui si salgono alcuni scalini per essere ascoltati, oppure giudicati o anche premiati. Il giudizio, infatti, è a perdizione per chi ha rifiutato Dio, ma anche il suo popolo (gli ebrei, la chiesa, e quelli che Lui conosce come salvati) saranno posti al centro e misurati nei loro "segreti".
Il fratello Daniele, quindi, ha prodotto questo foglio, nella quale si raggruppano alcuni versetti in cui si possono identificare 13 motivi di giudizio, di controllo, di misura per il Suo popolo.
Se siamo già figli di Dio è un buon esercizio da fare; leggere questi passi biblici e verificare in coscienza qual'è sarà, per la nostra persona, il giudizio su questi aspetti e, quindi, la nostra vergogna oppure il premio - Forse siamo ancora in tempo per centrare l'obiettivo, cambiare la rotta su alcuni aspetti, aggiustare il tiro su altri.
--- Daniele PASQUALE ---
Roma 30 agosto 2017
Salmo 49 - Il fratello Nicola i racconta, meditando il salmo 49, l'esperienza avuta leggendo un articolo del giornalista Eugenio Scalfari.
------------------------
Roma 12 agosto 2012
"Perchè guardi la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello e non scorgi la trave che è nel tuo occhio?" - Uno dei passi più famosi della Bibbia, ma cosa significa? Farsi i propri affari? Giudicare? Si, no? Scopriamo, per metterle in pratica, queste importante informazioni e comandamenti lasciati da Gesù ai suoi discepoli.
Matteo 7 dal versetto 1 al versetto 14.
--------------------
Roma 16.12.2007
Salmo 27 Di Davide
Il SIGNORE è la mia luce e la mia salvezza;
di chi temerò?
Il SIGNORE è il baluardo della mia vita;
di chi avrò paura?
Quando i malvagi, che mi sono avversari e nemici,
mi hanno assalito per divorarmi,
essi stessi hanno vacillato e sono caduti.
Se un esercito si accampasse contro di me,
il mio cuore non avrebbe paura;
se infuriasse la battaglia contro di me,
anche allora sarei fiducioso.
Da una serata tra fratelli e sorelle meditando il salmo 91
Suggeriamo anche: Salmo 91 - Promesse di Dio e trabocchetti del demonio - Andy Hamilton
Salmo 30 - ...nei momenti brutti e nei momenti belli... il Signore regna sempre e comunque! Ma il punto è un altro: come viviamo noi questa realtà? Nel Salmo 30 il re Davide ricorda come, nelle prove più dure, egli abbia gridato al Signore e supplicato il Suo aiuto e la Sua misericordia e poi, alla fine della prova, Davide ha riconosciuto che ne era uscito solo per l'intervento del Signore, che lo aveva guarito, che lo aveva portato in alto, che aveva fatto risalire l'anima sua dalla morte, che aveva trasformato il suo dolore in gioia...
Pensieri, meditazioni, tematiche cristiane, studi, opuscoli, video e musica dal mondo cristiano evangelico
Cookies Policy -- La Sitemap --