Geremia 18 - Dio? Capace di cambiare idea! E tu? - Nicola Berretta

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Geremia 18:1-17  - Potremmo stare qui per ore e ore a discutere sulla sovranità di Dio e la sua immutabilità, ragionando su quanto siano compatibili con l’eventualità che un tale Dio possa cambiare idea in base alle circostanze. La Scrittura ci spiazza con un’illustrazione tratta da un’esperienza quotidiana vissuta dal profeta Geremia, per mostrarci che, sì, Dio può cambiare idea, pur senza venir meno alla sua sovranità, e il motivo per cui lo fa è il suo amore infinito per noi.

Lo stesso Dio rivolge anche oggi l’accorato e amorevole appello a ravvederci, affinché Lui possa cambiare idea nei nostri confronti.  

Nicola Berretta
Roma 1 settembre 2019

Vedi anche:

- Dio si pente?

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Chi pone la sua fiducia nell’uomo è sotto la maledizione. Il suo cuore si è allontanato dal Signore e la sua vita non può che essere una desolazione. Chi confida nel Signore è sotto la benedizione. La sua vita è come un albero piantato presso a rivi d’acqua e in ogni stagione porta frutto.

  •  

     

  • Interessante meditazione su alcune scelte di Dio. Scelte "pazze" se paragonate alla logica umana e alle scelte che ogni uomo farebbe per il raggiungimento di taluni obiettivi. Eppure è proprio così che Dio mostra il Suo amore.

    Il breve studio, 6 pagine, è moldo godibile e schematicamente organizzato. 

  • Dio può pentirsi? Forse qualcuno potrà rimanere stupìto di fronte a questa domanda, ed effettivamente bisogna ammettere che il pentimento di Dio non è un tema biblico sul quale si discute ogni giorno fra i credenti, né su di esso si predica frequentemente nelle chiese cristiane.
     
    E' possibile, ed anche probabile, che nelle biblioteche evangeliche possano essere reperiti testi sul pentimento dell'uomo e sulla necessità di un sano ravvedimento dai propri peccati. Ma sul pentimento di Dio...
  • Dal convegno famiglie e single di Isola (agosto 2019) la raccolta delle registrazioni e dei powerpoint della meditazione effettuata sulla Parola di Dio dal tema: Le grandi opere di Dio - Predicata dal fratello Mario Pozzobon. Scarica qui le presentazioni.

    Studio 1

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta