Conversione vera o falsa?

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Uno studio sulle conversioni, un argomento molto delicato, forse per questo poco affrontato nelle realtà locali. Eppure la Bibbia è piena di istruzioni su questo tema di vitale importanza. In questo studio di Ray Comfort, letto in italiano, si potranno trovare tanti spunti di condivisione o di disaccordo, tuttavia l'argomento resta di primaria importanza.

Suggerisco di focalizzare questo argomento, le false conversioni, su due aspetti che le caratterizzano:

Esistono:

  • Guardatevi dai falsi profeti, i quali vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci (Matteo 7:15)
  • Or vi furono anche dei falsi profeti fra il popolo, come pure vi saranno fra voi dei falsi dottori che introdurranno di nascosto eresie di perdizione e, rinnegando il Padrone che li ha comprati, si attireranno addosso una fulminea distruzione. (2 Pietro 2:1)
  • Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo (1 Giovanni 4:1)

Spesso chi è un falso credente non sa di esserlo:

  • Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome scacciato demoni e fatte nel tuo nome molte opere potenti?". E allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità (Matteo 7:23)

Questo ci suggerisce, quindi, di verificare prima di tutto la nostra personale situazione spirituale, anche se da anni ci professiamo credenti.

Qui il file pdf.

Attraverso questo insegnamento l'autore si propone di illustrare questi temi:

  • La causa di una falsa conversione
  • La chiave incredibile che sblocca il mistero di tutte le parabole.
  • Le sei caratteristiche di una falsa conversione.
  • Il fattore che conferma la genuinità di una vera conversione.
  • Perché un vero convertito resterà fermo nella fede, malgrado quanto grande sia l’avversità.
  • Perché l’apostolo Paolo era “estremamente gioioso” in tutta la sua tribolazione.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Un grave pericolo nel nostro tempo è che Satana, il grande nemico di Dio e degli uomini, adopera tutti i mezzi perché l'uomo non rifletta e non abbia il tempo di farlo. Tu lo sai bene; quante preoccupazioni e agitazioni sul lavoro, nella famiglia, a scuola! E che dire poi del "tempo libero"? Troppi impegni, divertimenti, distrazioni. A casa e fuori casa si corre come su un mezzo in continuo movimento. Ma che fare?

  • Da un po’ di tempo penso di meditare questo passo del Vangelo, il passo a cui mi riferisco è nel libro degli Atti 15:36, lo riporto per brevità:

    Dopo diversi giorni, Paolo disse a Barnaba: “Ritorniamo ora a visitare i fratelli di tutte le città in cui abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno - Atti 15:36
  • Da una serata tra fratelli e sorelle meditando il salmo 32 - Hai confessato al Signore il peccato? Lui non vede l'ora di perdonarti, e la tua anima ha bisogno solo di quello. Confessa oggi, in sincerità e onestà, la beatitudine (cioè la gioia) è a disposizione alla presenza dell'Eterno.

    --- Danny Pasquale ---
    Roma 21 settembre 2016

  • La rigenerazione....Nuova Vita in Cristo Gesù! Un invito, questa meditazione, rivolta a quanti un giorno hanno fatto una scelta. Un invito a verificare se con quella scelta si è:

  • Vi faccio una domanda insolita, ma molto importante.
    Che cos'è la stoltezza?
    Non vi do una definizione, ma piuttosto un esempio, che tristemente è molto comune. Un esempio di grande stoltezza è qualcuno che sceglie di ignorare un grave pericolo.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri