Giovanni 15 - Chiamati a collaborare con Dio dimorando in Gesù - Vangelo di Giovanni

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Giovanni 15 - La vera vite. Dimorare in Gesù. Dopo alcuni importanti insegnamenti di Gesù ai suoi discepoli in merito a varie questioni, la sofferenza che avrebbe di li vissuto, il fatto che sarebbe andato via, etc, ora il Signore, in questi passi, Gesù insegna come essere vincenti, come collaborare in questa chiamata a collaborare con Dio.

La vite e i tralci

Cl 2:6-7; Ga 2:20; Ef 3:17-19; 2:10; Gv 14:21, 23; Lu 13:6-9

- 15:1 «Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo.

- 15:2 Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo pota affinché ne dia di più.

- 15:3 Voi siete già puri a causa della parola che vi ho annunziata.

- 15:4 Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me.

- 15:5 Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla.

- 15:6 Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano.

- 15:7 Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto.

- 15:8 In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, così sarete miei discepoli.

--- Rinaldo Di Prose ---
Roma 13 giugno 2010

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Un giorno, camminando lungo il lago di Tiberiade, il Signore Gesù vide Simone e suo fratello Andrea mentre gettavano le reti in mare, perché erano pescatori (Mc 1:16). Il Signore chiese loro di seguirLo, poiché con Lui sarebbero diventati pescatori di uomini (v. 17) e sta scritto che (v. 18):
    "essi, lasciate subito le reti, Lo seguirono"
  • Alcune sere fa si è interrotta l'erogazione dalla corrente; ho dovuto servirmi di una torcia elettrica, e muovendomi ho urtato contro alcune sedie. Alla fine, con la torcia che mi faceva luce, ho potuto raggiungere l'interruttore generale.

  • "In quel tempo non vi era re in Israele; ognuno faceva quello che gli pareva meglio" (Giudici 17:6)

    CONFUSIONE
  • l'Infinito che si fa bambino, l'Eterno che si nasconde nel mortale, il Re del cielo si fa servo dei servi e Figlio dell'uomo, il giusto che prende il posto dell'empio per dare all'empio il posto del giusto..... DIO TI AMA... rispondere a questo amore è la risposta alla nostra esistenza, rifiutare questo dono è la conferma della condanna..

     

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta