Sono lecite le seconde nozze?

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

qui il libro in pdf

Trascrizione dello studio del fratello Elia PRENCIPE sul tema:
Sono lecite le seconde nozze?
Genova, Via saluzzo  -  Gennaio 2004

Interessante ed approfondito studio del fratello Elia Prencipe che nega, utilizzando la scrittura, la possibilità delle seconde nozze a prescindere da qualunque realtà o situazione che si viene a creare.

Su tale posizione di pensiero, concordi al libro allegato, vedi anche: Finchè morte non ci separi. Certamente da leggere e da meditare.

 


 

Al riguardo aggiungo le mie brevi impressioni.

Personalmente ritengo che la questione sia complicata e non definitivamente chiarita nella Bibbia. Per questo su questo argomento molte discussioni vengono affrontante all'interno delle varie relatà evangeliche locali giungendo, purtroppo, anche alla divisione all'interno delle stesse.

L'autore del testo del libro allegato tenta di dimostrare  e per molti ci riesce, che la questione è chiara e senza appello.
Personalmente, convinto dalle Scritture, ritengo che sia giusto formarsi un'idea su tali insegnamenti e sull'importanza del matrimonio, certamente da difendere estrenuamente soprattutto tra quanti si definiscono credenti. Ma nel contempo evitare delle rigidità che non trovo nella Bibbia, tanto che Dio permise il divorzio e, per Israele, anche la poligamia.
Penso ad esempio ai doppi e tripli matrimoni di quanti poi, magari avendo figli, si convertono a Gesù, oppure a quanti hanno dei coniugi che si macchiano di delitti efferrati quali la pedofilia e/o altro. Cioè in tutte quelle situazioni in cui, essendo già in corso le seconde nozze, ci si converte al vangelo...

Questi testi approcciano in maniera diversa, gingendo a conclusioni opposte, su questo delicato argomento rispetto all'allegato libro di questo post:
- Seconde nozze. Cosa dicono le scritture?

- DIvorzio e nuove nozze - MARTELLA Nicola

Alex

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri