"Accogliamo noi i migranti. È un dovere civile di ogni democrazia". E' l'appello lanciato dalle chiese evangeliche che si dicono pronte ad accogliere i migranti all'interno della Sea Watch 3. Le chiese protestanti tendono la mano ai migranti. "Mettiamo a disposizione le nostre strutture di accoglienza in Italia e le relazioni con le chiese sorelle d'Europa per approntare un piano di ricollocazione in Europa di una quota dei migranti soccorsi dalla Sea Watch". Lo dice il pastore Luca M.
Open Arms, gli evangelici scrivono a Conte e Salvini - agosto 2019
Open Arms, gli evangelici scrivono a Conte e Salvini
Con una lettera al Premier Giuseppe Conte e al ministro Matteo Salvini, pubblicata dall’agenzia Nev.it il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro, e il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, hanno espresso la disponibilità ad accogliere i profughi soccorsi dalla nave Open Arms lo scorso 2 agosto.
“Questo gesto – spiegano i due esponenti protestanti – ha per noi un significato eminentemente umanitario e risponde, oltre che alla vocazione evangelica, all’accoglienza e all’amore cristiano, all’esigenza urgente di portare in salvo persone già provate e colpevoli di nient’altro che sfuggire da guerre e persecuzioni”.
Sia la FCEI, attraverso il programma Mediterranean Hope che la Tavola valdese per mezzo della Diaconia valdese sono impegnate in attività di accoglienza riservate, in buona parte, ai beneficiari del progetto dei “corridoi umanitari”.
“La nostra proposta – spiegano i due pastori – nasce dall’apprezzamento della soluzione trovata in casi analoghi quando altri profughi arrivati in Italia sono poi stati parzialmente ricollocati sulla base di accordi con alcuni stati europei. Come si ricorderà, in quei casi quote di migranti furono accolte dalle strutture della Conferenza episcopale italiana. Per consolidare questo modello operativo, siamo da tempo impegnati presso le chiese protestanti e gli organismi ecumenici europei, perché sostengano attivamente politiche di accoglienza condivise e solidali.”
-----------
in questa estate che segna il passo, probabilmente, con le piaghe apocalittiche per anni profetizzate dagli evangelici (incendi, siccità, durezza di cuore, etc), fa bene al cuore vedere che dei fratelli in Cristo si adoperano ancora per il prossimo. Grazie!
- Blog di alex
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 74 volte
Potrebbe interessarti..
-
Sea Watch, le chiese evangeliche: "Accogliamo noi i migranti. È un dovere civile di ogni democrazia"
-
Cari fratelli,
vi comunico che domenica 7 e lunedì 8 agosto (di notte) e lunedì 15 agosto la mattina alle 7, ci sarà una puntata di Rai Due - Protestantesimo dedicata alle Assemblee dei Fratelli, con servizi da Torino e Firenze, un servizio sulla storia dell'assemblea di Manfredonia ed uno sui campi per ragazzi a Pravernara (che stiamo organizzando in questi giorni).
Spargiamo la voce.Saluti fraterni.
Fabio Russo -
Sede del corso: Centro Maranatha - Via Alto Marecchia, 21 - Svolta del Podere 53032 Badia Tedalda (AR)
Insegnanti del corso Jim e Franca Lines (MBG)
Informazioni ed iscrizioni: 348.586.3269
Qui ulteriori informazioni -
Boko Haram annuncia in un video la creazione di un califfato islamico in Gwoza in perfetto stile ISIS, il governo nigeriano sembra incapace di arginare la sua azione, il gruppo terroristico attacca la città di confine di Madagali e provoca esodi tra la
-
23.01.2012In Nigeria, le tensioni inter-religiose si acuiscono giorno dopo giorno. I fondamentalisti islamisti di Boko Haram hanno scatenato una furiosa serie di attacchi contro i cristiani con l'obiettivo di scacciarli dal Nord del Paese.Negli Stati della Nigeria del Nord si intensificano le persecuzioni ai danni dei cristiani da parte dei gruppi fondamentalisti d'ispirazione islamica.
I più visti
Di oggi:
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Come bambini
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- App Bibbia audio
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Ascolta i salmi - Audio mp3
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
- Efesini 4:26-27 - Non tramonti il sole sopra la vostra ira