Cantico dei Cantici - Bibbia audio parlata in Italiano

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

In questi giorni, febbraio 2020, il noto comico Benigni ha portato sul palco dell'Ariston per la manifestazione di Sanremo una porzione della Bibbia, in particolare il Cantico dei Cantici. Roberto Benigni ha avuto già in passato il merito, per alcuni il demerito per altri, di aver portato all'attenzione di un folto pubblico la Bibbia o parte di essa. In passato lo fece con i Dieci Comandamenti.

E' certamente fuori di dubbio che il Cantico dei Cantici inneggia l'amore e l'eros tra un uomo e una donna, tra marito e moglie, ma non tra donna e donna o tra uomo e uomo. Infatti il sesso non è l'invenzione di una chat erotica o di una rock star pervertita ma un dono del Signore. Tuttavia l'uso dei doni fattoci dal Signore sono una benedizione quando usati nei confini da Lui predisposti altrimenti si trasformano in maledizione. Basta pensare a quanti avvisi contro l'adulterio, la fornicazione e l'omosessualità, tutti messi allo stesso piano.

Si pensi ancora al vino definito una benedizione in quanto "rallegra il cuore dell'uomo" Salmo 104. Gesù fece un primo miracolo proprio durante un matrimonio in cui era finito il vino, Gesù non solo volle salvare la faccia allo sposo, e quindi risanare un matrimonio che nasceva già con una possibile crisi, ma anche far continuare la festa con abbondanti libagioni di ottimo vino (Giovanni 2). Il vino, poi, subito ci fa pensare anche a quando Gesù volle usarlo come simbolo per essere ricordato nel suo estremo sacrificio fatto per l'uomo, si anche per te. Eppure il vino è anche considerato "traditore" (Abacuc 2) ed il suo abuso ha procurato molti grattacapi a tanti uomini, anche personaggi famosi della Bibbia (per esempio Noè in Genesi 9).

Da questa pagina non vogliamo esaltare o demonizzare, quindi, quello che è fatto della Bibbia in questi spettacoli ma, piuttosto, vogliamo incoraggiare chi, magari incuriosito proprio da questi spettacoli, ad aprire la Bibbia e leggerla.

E' come un tesoro nascosto in un campo, camminarci sopra non ci arricchirà. Ma se scaviamo all'ora si. Il premio è la Vita che scaturisce da una relazione personale con il Creatore. Qui puoi ascoltare il Cantico dei Cantici. Per ascoltare gli altri libri della Bibbia vedi qui.

Se non possiedi una copia del Nuovo Testamento, che è una porzione della Bibbia dove si racconta di Gesù, scrivici te ne invieremo una copia gratuitamente.

 

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri