Superbook è un cartone animato giapponese del 1981 della Tatsunoko realizzato in collaborazione con la rete americana CBS (Christian Broadcasting Network) e composto di 26 episodi, a cui ha fatto seguito la serie Pasocon Travel Tanteidan sempre di 26 episodi, rimasta inedita in Italia.

La Christian Broadcasting Network sta attualmente producendo, dal 2007, una nuova serie del cartone in Computer Grafica ma non mi risulta sia stata trasmessa o prodotta in italiano, vedi qui.

TRAMA

Un ragazzino di nome Christopher trova il Superbook del titolo, una Bibbia magica e parlante che permette a lui, al robot Gizmo e all'amica Joy di viaggiare nel tempo e vivere in prima persona gli eventi biblici del vecchio e del nuovo testamento.

Nella seconda serie, mai uscita in Italia,  il Superbook finisce nel computer di Christopher permettendo di vedere trasmesse sul monitor le avventure narrate. In questa serie Christopher e Joy si limitano a guardare e a controllare il computer, mentre a viaggiare nel tempo insieme al robot Gizmo sono la cagnolina Ruffles e la piccola Uri, cugina di Christopher.

EPISODI

Di seguito i 26 episodi della prima serie edita in italiano del 1981, clicca sul titolo per visualizzare il cartone.

Sigla iniziale

  1. La creazione dell’uomo
  2. I due fratelli
  3. L'arca sulle acque del mondo
  4. La Grande Prova
  5. La Sposa più bella
  6. Tuo Fratello ha tradito
  7. I Dodici Figli
  8. La Fuga nel Deserto
  9. Il Passaggio del Fiume Sacro
  10. Il Quinto dei Giudici
  11. Il Crollo del Tempio
  12. Il Primo Natale
  13. I Miracoli dell'amore
  14. La Tomba Vuota
  15. La storia di Ruth
  16. L'uomo dalla pazienza infinita
  17. Il Pesce Piccolo e il Pesce Grosso
  18. Vogliamo un Re
  19. La Mia Arma è il Coraggio
  20. La saggezza del Re
  21. Nulla è impossibile
  22. Bighe di fuoco
  23. La Fossa dei Leoni
  24. Le Mura più alte
  25. La donna più bella
  26. Il Grande Paolo

La sigla di chiusura

__________

Qui altri cartoni animati cristiani

alex

 

 

---> Proverbi 4:1-15, 20-23 <---
Figlioli, ascoltate l’istruzione di un padre, state attenti a imparare il discernimento, perché io vi do una buona dottrina; non abbandonate il mio insegnamento.
Quando ero ancora bambino presso mio padre, tenero e unico presso mia madre, egli mi istruiva dicendomi: «Il tuo cuore conservi le mie parole; osserva i miei comandamenti e vivrai.
Acquista saggezza, acquista intelligenza; non dimenticare le parole della mia bocca e non te ne sviare.
Non abbandonare la saggezza, ed essa ti custodirà; amala, ed essa ti proteggerà. Il principio della saggezza è: acquista la saggezza.
Sì, a costo di quanto possiedi, acquista l’intelligenza. Esaltala, ed essa t’innalzerà; essa ti coprirà di gloria quando l’avrai abbracciata. Essa ti metterà sul capo un fregio di grazia, ti farà dono di una corona di gloria». Ascolta, figlio mio, ricevi le mie parole, e anni di vita ti saranno moltiplicati. Io ti indico la via della saggezza, ti avvio per i sentieri della rettitudine.
Se cammini, i tuoi passi non saranno raccorciati, e se corri, non inciamperai.
Afferra saldamente l’istruzione, non lasciarla andare; conservala, perché essa è la tua vita.
Non entrare nel sentiero degli empi e non t’inoltrare per la via dei malvagi; schivala, non passare per essa; allontanatene e va’ oltre.

Figlio mio, sta’ attento alle mie parole, inclina l’orecchio ai miei detti. Non si allontanino mai dai tuoi occhi, conservali in fondo al cuore, poiché sono vita per quelli che li trovano, salute per tutto il loro corpo.
Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita.

Dio vi benedica, 


Fonte: Mariti&Mogli

Inviato da alex il

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona