1 Giovanni 1 - L’annuncio della diretta testimonianza apostolica: sola fonte della nostra comunione con Dio - Nicola Berretta

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

1 Giovanni 1:1-4 - L’annuncio della diretta testimonianza apostolica: sola fonte della nostra comunione con Dio -

Ci troviamo sul finire del I° sec d.C., quando nelle chiese dell’asia minore cominciavano a prender piede eresie che negavano l’opera salvifica di Gesù Cristo attraverso la sua incarnazione e morte sulla croce, trasmettevano una fede svincolata dall’esigenza di un cambiamento di vita, e rendevano i credenti succubi di sedicenti depositari di conoscenze superiori. In questo contesto l’apostolo Giovanni richiama i credenti al messaggio della Parola della vita, frutto dell’esperienza diretta vissuta dagli apostoli e a loro trasmessa.

Anche oggi tutti noi siamo invitati a ritornare costantemente alla testimonianza apostolica trasmessaci nella Parola di Dio, per avere comunione col Padre e con suo Figlio, Gesù Cristo.

Roma 14 aprile 2019
Nicola Berretta

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • "Una delle caratteristiche del vero credente è saper discernere ciò che è vero da ciò che è falso" - 1° Gv 4:1-6 - Viviamo nell’epoca delle fake news. Siamo sommersi da una marea di notizie dalla tv, radio, internet e social media. Un tempo dovevamo ricercare le informazioni oggi ce ne dobbiamo difendere.

  • , ,

    Le tre scimmie sagge sono un motto illustrato giapponese. Queste tre scimmie insieme danno corpo al principio proverbiale del "non vedere il male, non sentire il male, non parlare del male". I loro nomi sono "Mizaru", “scimmia che non vede”, "Kikazaru", “scimmia che non sente il male” e "Iwazaru", “scimmia che non parla del male”.  Con il fratello Johan Soderkvist, direttore dei GBU (Gruppi Biblici Universitari) verioficheremo come questo proverbio mal si addice al cristiano.

  • 1 Giovanni 3:1-3 - La Dignità dei figli di Dio - 1 Vedete quale amore il Padre ha profuso su di noi, facendoci chiamare figli di Dio. La ragione per cui il mondo non ci conosce è perché non ha conosciuto lui. 2 Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è ancora stato manifestato ciò che saremo; sappiamo però che quando egli sarà manifestato, saremo simili a lui, perché lo vedremo come egli è. 3 E chiunque ha questa speranza in lui, purifichi se stesso, come egli è puro.

  • Si rallegreranno tutti quelli che in te confidano; manderanno grida di gioia per sempre. Tu li proteggerai, e quelli che amano il tuo nome si rallegreranno in te. - Salmo5:11

    Il Signore vuole renderti partecipe della sua gioia e farsi carico Lui delle tue preoccupazioni. Egli ti assicura che si prenderà cura di te.
    In 1. Tessalonicesi 5:16-18 Paolo dà tre preziosi consigli relativi alla gioia, la preghiera, il ringraziamento.

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta