Grazia a buon prezzo è annunzio del perdono senza pentimento, è battesimo senza disciplina di comunità. E' Santa Cena senza confessione dei peccati, è assoluzione senza confessione personale. Grazia a buon prezzo è grazia senza che si segua Cristo, grazia senza croce, grazia senza Cristo vivente, incarnato.
Grazia a caro prezzo è il tesoro nascosto nel campo, per amore del quale l'uomo va e vende tutto ciò che ha, con gioia; la perla preziosa, per il cui acquisto il commerciante da tutti i suoi beni; la Signoria di Cristo, per la quale l'uomo si cava l'occhio che lo scandalizza, la chiamata di Gesù Cristo che spinge il discepolo a lasciare le sue reti e a seguirlo.
Grazia a caro prezzo è "l'evangelo che si deve sempre di nuovo cercare, il dono che si deve sempre di nuovo chiedere, la porta alla quale si deve sempre di nuovo picchiare."
E' a caro prezzo perchè ci chiama a seguire, è grazia, perchè chiama a seguire Gesù Cristo; è a caro prezzo, perchè l'uomo l'acquista al prezzo della propria vita, è grazia, perchè proprio in questo modo gli dona la vita; è cara, perchè condanna il peccato, è grazia, perchè giustifica il peccatore.
La grazia è a caro prezzo soprattutto perchè è costata molto a Dio; a Dio è costata la vita del suo Figliolo - "siete stati comperati a caro prezzo" - e perchè per noi non può valere poco ciò che a Dio è costato caro. E' soprattutto grazia perchè Dio non ha ritenuto troppo caro il suo Figlio per riscattare la nostra vita, ma lo ha dato per noi.
Grazia cara è l'incarnazione di Dio...
- Accedi per commentare
- 22 viste