Luca 19-8:10 - Un uomo ricco ma incompleto sente un vuoto, vuole incontrare Gesù

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

La storia di un funzionario corrotto. Gerico, un sicomoro e Zaccheo, una storia che i bambini imparano dalle monitrici - Luca ha simpatia per i diversi, per le persone che non sono in armonia con gli usi, costumi e abitudini normali. Infatti dedica il suo vangelo ad un pagano (Teofilo). Luca mostra come Gesù non si fa condizionare dai pregiudizi umani, quei pregiudizi che ci condizionano tutti. Condizionano anche me e te.
In questi tempi di iper veicolazione di informazione, speso utilizzante titoli strumentali con l'intento di colpire le emozioni del pubblico, evocando immagini negative ed angoscianti funzionali ad una narrazione alterata dei fatti allo scopo non più di informare ma "formare", come cristiani abbiamo un compito specifico.

Nelle informazioni violenti, volgari e razziste di questi tempi, noi abbiamo di fronte a questo tentativo di far leva sulla parte peggiore di noi stessi, i pregiudizi, abbiamo delle linee guide per quello che riguarda i problemi morali degli uomini noi abbiamo il vangelo e  la parola di Gesù. Di fronte a questo dovremmo chiederci: cosa direbbe Gesù? Cosa farebbe Gesù? Cosa pensa Gesù?

Registrazione Sermone del Sabato dalla comunità Avventista di Firenze
Sabato 3 febbraio 2018 con Vittorio Fantoni

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Giornata intensa di vive emozioni spirituali nella comunità evangelica di Finocchio (RM) questa mattina. Dopo la lode al Signore e prima del battesimo di una ragazza ed un uomo, il fratello Andy ci accompagna nella scoperta del più grande ricercatore di tutti i tempi. E' la storia di qualcuno che deve superare molti ostacoli per salvare qualcun altro.... sembra una delle tante finzioni Hollywoodiane, in fondo piacciono le storie. La differenza di questa storia, a differenza delle altre, è che è vera.

  • La volontà di Dio non è nascosta ma è rivelata ed è da fare - Meditazione sulla missione tratta da Luca 24 - Poi disse loro: «Queste sono le cose che io vi dicevo quand'ero ancora con voi: che si dovevano compiere tutte le cose scritte di me nella legge di Mosè, nei profeti e nei Salmi».

  • Gesù non aveva problemi a sedersi con chiunque e, sempre, parlava del regno facendo degli esempi, dei paragoni, per illustrarlo.
    Per saperne di più e non lo possiedi richiedi qui una copia del Vangelo, te ne faremo volentieri dono.
    Per quanto riguarda l'annuncio del regno ascolta anche qui il fratello teologo valdese Paolo Ricca: Il Regno di Dio - il centro di tutti i sermoni di Gesù Cristo.

  • Luca 9:57-62 - Come seguire Gesù?

  • Nasce il Salvatore del mondo e non sono stati invitati ne l'imperatore ne i re, nessuna autorità ne personaggi famosi, nessun papa o capo religioso. Niente tv o stampa.
    In una mangiatoia puzzolente invitati solo qualche pastore maleodorante!
    Predicazione audio tratto dal capitolo 2 di Luca.
     


    _______________

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri