La via del Signore e l'edificazione della Chiesa del XXI secolo
La realizzazione dell’unità d’Italia centocinquant’anni fa fu accompagnata dalla visione di un’Italia illuminata dalla luce del vangelo della grazia di Dio. Grazie alla diffusione della Bibbia e all’attività di diversi evangelisti sorsero anche delle chiese libere, molte delle quali confluirono, nel 1870, nel Movimento conosciuto con il nome di Assemblee dei Fratelli. Coloro che fanno parte di questo Movimento hanno motivo di incoraggiarsi pensando che, nell’arco di poco più di 150 anni, esso è cresciuto da zero a circa 250 fra chiese locali e gruppi. Il futuro di questo Movimento potrebbe riservare una storia o di crescita o di ristagno. Infatti, in diversi paesi del mondo lo stesso Movimento sta crescendo mentre in altri sta regredendo. Possiamo essere ben certi che la volontà di Dio continui ad essere la crescita, sia delle singole assemblee sia del Movimento nel suo insieme, in quanto facente parte della chiesa intera che Cristo sta edificando (Mt 16:18). Ciò vale per tutti i Movimenti fondati sul vangelo.....
- La Bibbia e la "Via del Signore"
- Il Rapporto della chiesa con la verità
- I conduttori e la chiesa
- Come relazionarsi con il mondo
- Conoscere con esattezza: "la Via del Signore"
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 710.87 KB |
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 926 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
-
Atti in generale e Atti 1:1-11 - L'inizio della "nostra storia", la storia dello Spirito Santo e del Regno di Dio. Il libro degli Atti una storia entusiasmante. Il libro che fa parte di un'opera divisa in due volumi scritta da Luca, il libro più bello che sia mai stato scritto.
--- Rinaldo Diprose ---
Roma 15.09.2013 -
Spesso mi trovo a cercar di chiarire nella mia mente, e ai miei possibili interlocutori, il concetto di Chiesa, il concetto biblico, scritturale di essa.
Spessissimo, infatti, si identifica, a volte anche nell'ambiente evangelico, la propria adunanza, la propria denominazione, la propria chiesa, come la Chiesa di Dio (in senso universale e assoluto).
Duro parlare con i miei amici e parenti cattolici al riguardo. L'accusa che viene mossa più facilmente al sottoscritto e a mia moglie è: "traditori" della vera ed unica chiesa.
-
I più visti
Di oggi:
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- App Bibbia audio
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Come bambini
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- Preghiera di una moglie per il marito