Luca 24:13-35 Il viaggio verso Emmaus, comincia solitario e finisce accompagnato. L'accoglienza del forestiero che diventa accoglienza del Signore. Vedi la storia parallela di Genesi 18. Ed infine la rivelazione del Gesù risorto, non più quello storico divenuto irriconoscibile. Questo incontro si conclude con un desiderio missionario e la ripartenza di questi uomini: "abbiamo visto il Signore". Un contrappunto straordinario tra il viaggio di ritorno e quello dell'andata. Da una predicazione di Gesù, che parte come missionario, nasce la chiesa! Il fatto è emblematico.
La fede cristiana nasce nel Gesù storico e rinasce come fede nel risorto.
La chiesa è relazione, la stessa figura trinitaria di Dio ci illustra come Lui stesso esista come relazione. Quale applicazione?
Bologna: incontri del Gruppo Biblico Interconfessionale 2018/19 sul Vangelo secondo Luca Decima conferenza: Lc 24,13-35 - Emmaus, Paolo Ricca: (biblista, pastore valdese) aprile 2019 Fonte: https://goo.gl/GcJ5Cg)
NOTA BENE
Con la chiesa Valdese, di cui il fratello Paolo Ricca è pastore, esistono diverse differenze dottrinali rispetto alla chiesa "dei fratelli". Tuttavia, anche ascoltando il consiglio paolino: "ritenete ciò che è bene", si riporta questo edificante sermone per gli spunti di rilfessione che esso favorisce.
- Accedi per commentare
- 461 viste