Luca 24:13-35 - Il viaggio verso Emmaus - Paolo Ricca

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Luca 24:13-35 Il viaggio verso Emmaus, comincia solitario e finisce accompagnato. L'accoglienza del forestiero che diventa accoglienza del Signore. Vedi la storia parallela di Genesi 18. Ed infine la rivelazione del Gesù risorto, non più quello storico divenuto irriconoscibile. Questo incontro si conclude con un desiderio missionario e la ripartenza di questi uomini: "abbiamo visto il Signore". Un contrappunto straordinario tra il viaggio di ritorno e quello dell'andata. Da una predicazione di Gesù, che parte come missionario, nasce la chiesa! Il fatto è emblematico.

La fede cristiana nasce nel Gesù storico e rinasce come fede nel risorto.

La chiesa è relazione, la stessa figura trinitaria di Dio ci illustra come Lui stesso esista come relazione. Quale applicazione?
Bologna: incontri del Gruppo Biblico Interconfessionale 2018/19 sul Vangelo secondo Luca Decima conferenza: Lc 24,13-35 - Emmaus, Paolo Ricca: (biblista, pastore valdese) aprile 2019 Fonte: https://goo.gl/GcJ5Cg)


NOTA BENE
Con la chiesa Valdese, di cui il fratello Paolo Ricca è pastore, esistono diverse differenze dottrinali rispetto alla chiesa "dei fratelli". Tuttavia, anche ascoltando il consiglio paolino: "ritenete ciò che è bene", si riporta questo edificante sermone per gli spunti di rilfessione che esso favorisce.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Enrico D'Eusebi
    16 aprile 2017

  • Luca 17 - Riflessione spirituale ispirata dal mondiali 2010. Alla scoperta di 4 caratteristiche relazionali tra i giocatori e con l'allenatore della squadra: il Mister.

  • Luca 24:13-35 - SIGNORE, APRICI GLI OCCHI! - Quei due discepoli sulla strada di Emmaus avevano gli occhi impediti, il loro cuore era freddo, la loro mente era chiusa. Cose straordinarie erano successe ma loro non avevano creduto. Gesù si era affiancato a loro nel cammino, ma non lo avevano riconosciuto... Come sono i tuoi occhi spirituali in questo periodo? E il tuo cuore? E la tua mente? Signore, buono e onnipotente, per questo 2021 ho bisogno che tu mi apra gli occhi...

  • Spesso mi trovo a cercar di chiarire nella mia mente, e ai miei possibili interlocutori, il concetto di Chiesa, il concetto biblico, scritturale di essa.

    Spessissimo, infatti, si identifica, a volte anche nell'ambiente evangelico, la propria adunanza, la propria denominazione, la propria chiesa, come la Chiesa di Dio (in senso universale e assoluto).

  • Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.1° Pietro 5:8

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri