La malattia dell'anima

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
"Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo (...) Imparate da me (...) e voi troverete riposo alle anime vostre" (Matteo 11:28-29)

LA MALATTIA DELL'ANIMA

Un libro di medicina riporta: secondo le stime più recenti, un quinto dell'umanità, oggi, sarebbe minacciato dalla depressione. L'autore si stupisce del silenzio che avvolge un tale flagello e si chiede: perchè un solo depresso su quattro consulta un medico? Questa realtà non è forse dovuta alla consapevolezza, più o meno cosciente, che ci si trova di fronte a un male profondo, di cui l'uomo non possiede la chiave, e la cui guarigione non dipende sempre dall'arte medica e dai farmaci? Certo la fatica nervosa, lo stress, i conflitti familiari e le difficoltà della vita moderna spiegano, in parte, questa specie d'epidemia. A volte, disgraziatamente, anche qualche credente cade nel vortice della depressione.
 
Eppure, in molti casi, la depressione appare come una sorta di misteriosa malattia dell'anima: la mancanza di pace interiore, d'equilibrio morale, di serenità. I nostri contemporanei provano nel fondo di loro stessi dei bisogni che non riescono a soddisfa re. Dov'è la fine di questo incubo? Guardiamo a Gesù Cristo. Egli ci dice: "Vi do la mia pace (...) Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti" (Giovanni 14:27). Smettiamo di dibatterci e aggrappiamoci alle promesse del Signore con la fiducia che un bambino ha verso suo padre. Sperimenteremo in prima persona che Lui non ci lascerà né ci abbandonerà e che risolverà il nostro problema in modo eccellente: "Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo".

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di sole44

Chi ha già conosciuto Gesù ,se arriva questa "malattia" e' curato immediatamente con il dolore che ne avvolge l'anima con la cura del medico immenso ch ee' lo stesso Gesù.Ma chi Gesù non c'e' l'ha dire che solo Lui puo' aiutare ,non e' sentito,non e' visto perchè il buio travolge ogni cosa pure quella piccola lucfe che potrebbe instagliarsi all'orrizzonte.

Sole. 

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri