1 Tessalonicesi 1 - Il concetto biblico dell'elezione - Cosa insegna Paolo al riguardo?
Il concetto biblico dell'elezione (predestinazione) è stato forse una delle teologie che più ha provocato divisione nel mondo evangelico. Questa mattina il fratello Daniele, con l'aiuto dei passi biblici in cui Paolo parla di elezione, cercherà di fare una panoramica sull'argomento. Si comincia con 1° Tessalonicesi 1.
--- Daniele PASQUALE ---
Roma 27 agosto 2017
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 372 volte
Potrebbe interessarti..
-
Il termine predestinazione il decreto divino col quale sarà stabilito il temporale ed eterno delle creature. Essa rappresenterebbe la meta voluta da Dio da tutta per quanto riguarda la salvezza o il rigetto degli individui. Si distinguerebbe cosi dall'ezioni che riguarda la scelta di collettività o per in vista della realizzazione storica o escatologica del piano divino. E questa una definizione corrente.
-
Gesù dice: "Quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come la gallina raccoglie i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa vi è lasciata deserta" Matteo 23.37
Si è scritto molto, molto si scriverà, sulla dottrina della predestinazione ma anche sul fatto che quello che accade è sempre la volontà di Dio.
-
Nonostante Gesù sapesse quello che avrebbe fatto Giuda, lo mantenne nel gruppo dei discepoli. L'uomo, secondo la Bibbia, è l'essere che ha la capacità di scegliere liberamente.
Ben poco di quello che come cristiani, e ancora di più come avventisti, crediamo avrebbe senso senza la libertà della nostra volontà. Anche se il Signore sapeva che Giuda lo avrebbe tradito, non è stato lui a predeterminare questo fatto. Se così non fosse, che senso avrebbe la sua punizione?
-
Chi sono gli eletti di cui la Bibbia parla?
Cerchiamo di comprendere questo concetto utilizzando come metafora qualcosa che conosciamo bene, le elezioni politiche.I candidati alle elezioni sono tanti ed alcuni vengono eletti in base al programma elettorale che presentano.
-
Efesini 1:1-14 - La nostra identità in Cristo: ogni benedizione spirituale desiderabile è già in atto - Il fratello Robert ci accompagna nell'esplorazione di 4 benedizioni "in Cristo":
- Eletti
- Figli (non si vergogna di chiamarci fratelli)
- Redenti - Liberi dalla schiavitù (perdono dei peccati)
- Suggellati
--- Robert Hamilton ---
Roma 9 settembre 2018
I più visti
Di oggi:
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- App Bibbia audio
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Preghiera di una moglie per il marito
- Come bambini
- Lettura del giorno
- Davide e Betsabea - Film (1951)