Geremia - Film (1998)

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Trama del film Geremia il profeta:
Geremia è chiamato da Dio a una missione difficile e drammatica. Deve predicare al suo popolo e al suo re, Ioiakim - che hanno perso la strada dell'Alleanza con Dio e si sono adagiati nella ricchezza, nella lussuria, avvicinando falsi idoli - il ritorno alla giustizia e alla fede. Nel corso del suo primo sacrificio rituale le sue parole di rimprovero cadono nel vuoto, anzi diventano la causa della sua persecuzione. Invano Geremia tenta allora di sfuggire alla sua missione abbandonando la sua vita, la casa e la sua città. Ma in una visione riceve l'ordine di tornare a Gerusalemme per convertirne gli abitanti. Se non vi sarà conversione, tutti i bambini e le madri che li hanno partoriti moriranno. Geremia torna ma viene condannato a morte insieme a Baruc.
 
I Babilonesi assediano Gerusalemme. Invano. Geremia continua a predicare il ritorno a Dio: solo quella è la via per la libertà. Nel corso di un lungo assedio, più di una volta invita il re a consegnarsi ai Babilonesi. Ma non viene ascoltato. E così l'esercito di Babilonia irrompe mettendo la città a ferro e fuoco, mentre re Sedecia è accecato e fatto schiavo. La città viene distrutta. Il re di Babilonia ordina di liberare gli schiavi di dare la terra ai più poveri. Davanti al Tempio in rovina, Geremia profetizza il nuovo. "Il tempio sarà ricostruito, ma la prossima volta sarà ricostruito anche nel cuore dell'uomo".
 
(Link esterno al sito web)
 
 
 

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Chi pone la sua fiducia nell’uomo è sotto la maledizione. Il suo cuore si è allontanato dal Signore e la sua vita non può che essere una desolazione. Chi confida nel Signore è sotto la benedizione. La sua vita è come un albero piantato presso a rivi d’acqua e in ogni stagione porta frutto.

  • Trama - Morten, il patriarca della benestante famiglia Borgen, vive un momento di crisi profonda nel suo rapporto con Dio: il primo figlio Mikkel non crede, il secondo, Johannes, studente di teologia di Kierkegaard, è in preda ormai da tempo a turbe mistiche che lo portano a predicare come fosse una reincarnazione del Messia, mentre il terzo, Anders, è pronto a sposarsi con una ragazza che è figlia del più fervente sostenitore della confessione a lui avversa.

  • Trama del film Giacobbe:
    Ricostruzione storica della vita di Giacobbe, intrisa di conflitti drammatici e passioni forti. La lotta con Dio, l'amore e la fede incrollabile che lo porta ad essere l'erede dell'Alleanza tra Jahvè e Abramo.

    NOTE:
    - TERZO EPISODIO FILM TV DELLA COLLANA TELEVISIVA 'LA BIBBIA'. - RAI UNO - DATA DELLA TRASMISSIONE: 12.12.1994

    (Link esterno al sito web)

  • Il film non ha ispirazione biblica anche se è ambientato nell'epoca di Gesù e si parla di Lui, però, solo in qualche scena.

  • Verso per verso narrato in italiano, il film su gli atti degli apostoli, chiamato più propriamente da altri fratelli "gli atti dello Spirito Santo". Qui il progetto in lingua originale.

     

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta