Europa democratica e laica - come porsi da cristiani? - Paolo Ricca

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

L'Unione Europea e le chiese cristiane, ragioni politiche e teologiche per desiderare un'Europa democratica e laica. Interessante excursus storico nella quale si evince che l'Europa cristiana sia stata solo una speculazione e che il bisogno per i nostri paesi non sia una "cristianizzazione" ma una evangelizzazione.
Paolo Ricca
 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di alex

In diretta da Torre Pellice,"il sogno europeista è nato qui. Una sfida da completare". Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Saluti istituzionali: Alessandra Trotta (Moderatora della Tavola valdese), Marco Cogno (Sindaco di Torre Pellice). Intervengono: Bruna Peyrot (Presidente Fondazione Centro Culturale Valdese), Altiero Spinelli e Ursula Hirschmann, Piero Graglia (Università di Milano), Filippo Giordano (Università di Torino), Stefano Dell’Acqua (Università di Pavia), on. Valdo Spini, Libero Ciuffreda (Pres. del Centro regionale piemontese del Movimento Federalista Europeo, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia), Maurizia Allisio (Vicesindaca del Comune di Torre Pellice), Luisa Trumellini (Segretaria nazionale Movimento Federalista Europeo), Pier Virgilio Dastoli (Presidente italiano Movimento Europeo e già assistente di Altiero Spinelli). Modera Davide Rosso, Direttore Fondazione Centro Culturale Valdese

31 agosto 2023

 

Potrebbe interessarti..

  • "Una delle caratteristiche del vero credente è saper discernere ciò che è vero da ciò che è falso" - 1° Gv 4:1-6 - Viviamo nell’epoca delle fake news. Siamo sommersi da una marea di notizie dalla tv, radio, internet e social media. Un tempo dovevamo ricercare le informazioni oggi ce ne dobbiamo difendere.

  • E' notizia di questi giorni (marzo 2017) che il presidente Donald Trump, con la sue proverbiali parole arroganti, si è attivato per togliere dei vincoli ambientali nella produzione di energia, vincoli che limitavano le emissioni di gas serra e cose simili, vincoli sviluppati e introdotti nell'era Obama. Tali restrizioni trovavano giustificazione nel tentativo di ridurre l'impatto ambientale nella produzione e nel consumo di energia degli USA, primo inquinatore mondiale e seguito da tutte le altre potenze economiche.

  • Edificante discussione su un tema importante, ma spesso relegato nello sfondo della nostra vita cristiana. Interessanti riflessioni al di sopra di ogni "colore" politico e con preparazione e sobrietà.

  • In questi mesi abbiamo assistito a fratelli cristiani appassionati del M5S litigare con fratelli cristiani appassionati del PD. Ora assistiamo a fratelli cristiani appassionati della lega litigare con fratelli cristiani appassionati del M5S e fratelli cristiani del PD, etc.

    Facciamo una bellissima cosa... restiamo solo cristiani!

    Tutti i governi umani hanno fallito e fallirano, ma abbiamo fiducia fratelli!
    Il Governatore perfetto sta tornando: Gesù Cristo.

  • 1 Febbraio 2020 - Seminario "Il credente e la politica" con Stefano Mariotti

    L'istituto Biblico Evangelico Italiano è lieto di presentare il seminario gratuito aperto al pubblico dal titolo "Il credente e la politica. Opportunità, rischi e una proposta biblica", con Stefano Mariotti.

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta