Vivere Cristo. Pensaci

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
L'apostolo Paolo scrive: "La grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, e c'insegna a rinunziare all'empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo, aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesú" (Tito 2: 11-13); "Per me il vivere è Cristo e il morire guadagno" (Filippesi 1:21).
  • Vivere in Cristo, significa guardare alla vita con intelligenza, lasciandosi guidare da quel legame forte, che abbiamo stabilito con lui, che continuamente ci rimanda le nostre parole e i nostri gesti dopo averli misurati con le sue parole e i suoi gesti.
  • Vivere in Cristo, significa lasciarsi guidare da quella relazione che ci proibisce di chiuderci nella depressione o nel delirio annichilente in favore di una curiosità e un'apertura, che è simile a quella che Dio ha nei nostri confronti.
  • Vivere in Cristo vuole dire lasciarsi guidare da quel vincolo che ci spinge ad amare la vita alla presenza delle più profonde contraddizioni e che soprattutto ci spinge a rendere vivo il legame tra noi quando ci scopriamo intenti a realizzare un piccolo o grande progetto in vista della beata speranza del ritorno di Cristo.
  • Vivere Cristo significa dare al "presente" un significato escatologico. Gli esseri umani vivono nel tempo. Gli avvenimenti e i fatti si susseguono continuamente e ciò che appartiene al passato non si può recuperare. É impossibile tornare nel passato e rivivere gli avvenimenti vissuti. Esiste solo il presente, che dura una frazione di secondo e che si trasforma costantemente e inevitabilmente in passato. Davanti a noi esiste sempre il futuro, ciò che ancora non è. E grazie all'esistenza del futuro noi possiamo vivere di speranza, senza smettere di confrontarci con la sfida dello sviluppo delle nostre potenzialità.
"Diletti, ora siamo figliuoli di Dio, e non è ancora reso manifesto quel che saremo. Sappiamo che quand'egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com'egli è" (1 Giovanni 3: 2).
 
Francesco Zenzale

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di alex

Al riguardo suggerisco, anzi invito, alla lettura di questo libro: Non sprecare la tua vita

 

Potrebbe interessarti..

  • La chiesa oggi vive un tempo di grandiosa luce. Con così tanto insegnamento a nostra disposizione, lo Spirito Santo ci ha rivelato le incredibili benedizioni del lavoro di Gesù sulla croce.

    Ma ci fu un tempo in cui il meraviglioso lavoro di Cristo era oscurato dal mondo. Quel periodo furono i Secoli Bui, quando il significato della croce era velato agli occhi dell'umanità.

  • Sto leggendo questo libro, ne consiglio la lettura!
    Un piccolo passaggio che, per il sottoscritto, fa capire bene il tema del libro e lo scopo per cui l'autore l'ha scritto.

    "Questo per me fu il culmine di tutto, il punto di svolta. Qual'era il senso della vita? Quale ne era lo scopo? Perche esisto? Che ci faccio qui?

  • Essere invitati ad un matrimonio implica non poche preoccupazioni riguardanti il regalo per gli sposi e il vestito da indossare. Come deve essere un vestito adatto per un matrimonio?

    “Trendy, glamour, fashion, a la page”: questi sono gli aggettivi che un esterofilo userebbe per qualificare un vestito alla moda da indossare in un giorno importante quale è un matrimonio.

  • Un altro fattore da tener presente per tentare di distinguere fra emozioni/impressioni e convinzioni dello Spirito Santo, è la questione di chi ha la priorità. La nostra emotività può portarci a considerare prima di tutto i nostri interessi e a porre al centro della nostra attenzione ciò che è meglio per noi stessi. Lo Spirito Santo ci condurrà a fare ciò che rende gloria e onore a Dio, e gli interessi di coloro che stanno intorno a noi avranno il primo posto.
  • Tutto il mondo giace nel maligno - 1° Giovanni 5.19

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta