Torturato per Cristo - Richard Wurmbrand

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Il Rev. Rlchard Wurmbrand è un pastore evangelico che ha trascorso oltre 14 anni di prigionia e di tortura in un carcere comunista del suo paese natio, la Romania. Oggi egli è uno dei dirigenti cristiani, scrittore ed educatore tra i più noti. Pochi nomi sono altrettanto conosciuti nella Romania quanto fl suo.
Nel 1945, quando i comunisti occuparono la Romania e tentarono di controllare anche le chiese per i propri scopi, Richard Wurmbrand incominciò immediatamente
un vigoroso ed efficace ministerio clandestino fra il suo popolo, diventato ormai schiavo ed invaso dai soldati russi occupanti. Nel 1948 venne arrestato con la moglie Sabina. Sua moglie fu condannata a tre anni di lavori forzati. Richard Wurmbrand trascorse invece tre anni in una cella di isolamento, non vedendo nessun altro se non i suoi torturatori
comunisti.

Dopo questi tre anni fu trasferito in una cella comune dove le sue torture continuarono per altri cinque anni. Grazie alla sua notorietà internazionale di dirigente cristiano, alcune ambasciate estere si interessarono del suo stato presso il governo comunista ed ebbero la notizia che egli era fuggito dalla Romania.
Agenti della Polizia Segreta, camuffati da prigionieri rilasciati, Informarono sua moglie di aver assistito al funerale del marito nel cimitero della prigione.
Il suo parentado in Romania e i suoi amici all'estero furono avvertiti che ogni ricerca sarebbe stata inutile, essendo certa la sua morte. Dopo otto anni venne rilasciato dalla prigione e subito riprese il suo servizio in seno alla Chiesa Clandestina. Due anni aopo, nel 1959, venne arrestato di nuovo. e condannato a 25 anni di prigione.

Fu rilasciato nel 1964, in occasione di una amnistia generale e nuovamente continuò il suo ministerio nascosto. Rendendosi conto del grande pericolo di una terza incarcerazione, i credenti della Norvegia negoziarono con le autorità comuniste il suo espatrio dalla Romania.
Il governo comunista aveva cominciato a " vendere" i suoi prigionieri politici e il loro prezzo si aggirava sulle 800 sterline per ogni prigioniero; ma il prezzo richiesto per Wurmbrand fu di 2500 sterline.

Nel maggio 1966 egli testimoniò a Washington alla Sottocommissione della Sicurezza Interna del Senato e si svestì fino alla vita per mostrare diciotto profonde ferite che coprivano il suo corpo: il risultato delle torture subite! La sua storia vissuta attraversò il mondo sui giornali degli Stati Uniti, d'Europa e d'Asia.

Nel settembre del 1966 fu avvertito che il regime comunista romeno aveva preso la decisione di farlo assassinare. Malgrado ciò, Richard Wurmbrand non è rimasto silenzioso di fronte a queste minacce di morte. Egli è stato definito la " voce della Chiesa Clandestina " ed il " Paolo della cortina di ferro "·

AllegatoDimensione
PDF icon torturato_per_cristo-italian.pdf24.3 MB

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Documento storico del 06 Gennaio 1950 Battesimi Cristiani dalla chiesa Cristiana Evangelica dei "Fratelli"

  • Penso che a tutti noi piace sentire delle storie di come altri vengono alla conoscenza di Dio. Ci riscalda il cuore è rinnova la nostra fiducia e speranza per coloro per la quale stiamo pregando e incoraggia le nostre forze evangelistiche.

    Per questo vorrei condividere con voi delle storie che ho letto qualche tempo fa: -.

  • Il racconto della passione di Gesù trova la sua narrazione nei Vangeli. I quattro vangeli affermano univocamente che Gesù morì crocifisso, e che le sue opere e la sua predicazione furono il movente per la sua condanna.

  • Caro Alex, grazie per la tua disponibilità. In effetti ritengo il tuo sito, oltre che interessante anche abbastanza ricco. E ritengo che la rete internet, per quanto pericolosa per certi versi, perchè ricicla e globalizza tante falsità, anche "spirituali", d'altro canto è una grande opportunità per l'evangelo.

    E se è vero che Obama ha vinto le elezioni americane grazie a questo, speriamo di poter vincere anche qualche anima a Cristo tramite questo mezzo.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri