Gesù ti chiama a collaborare con Lui (Giovanni 11:38-44) Il modo migliore per comprendere come poter "agire" piacendo a Dio nella vita quotidiana, è rifarsi all'esempio di Gesù. Egli, in molte occasioni, ha voluto adempiere ai piani del Padre per l'uomo impiegando i Suoi servitori. Nei Vangeli troviamo molti esempi di collaborazione. Nella narrazione del testo proposto nel Vangelo di Giovanni, al capitolo 11, troviamo il racconto della risurrezione di un uomo chiamato Lazzaro
Il servitore generoso
Di recente sono andato in preghiera davanti al Signore con un cuore molto pesante, carico di molte preoccupazioni. Ho iniziato a supplicare il mio caso di fronte a Lui:
“Oh Signore, non sono mai stato così affaticato in tutta la mia vita; a malapena riesco a tirare avanti! La mia mente è così stanca, non credo di poter ricevere un altro messaggio. Devi venire ad aiutarmi con questi carichi pesanti che Tu hai messo in me, nel mio ministerio e nella mia vita; ho bisogno di ottenere forza da Te. Signore ti prego, aiutami!”
Iniziai a piangere; ero così esausto che le lacrime letteralmente sgorgavano da me. Mentre ero li a lamentarmi, pensavo: “Certamente le mie lacrime commuoveranno il cuore del Signore!”
Lo Spirito Santo venne e provvide ai miei bisogni, ma non nel modo che io pensavo avrebbe fatto! Io volevo compassione, incoraggiamento, comprensione; Egli mi diede tutto questo, ma in modo molto differente da quello che mi aspettavo.
Dolcemente il Signore mi indirizzò verso 2 Corinzi 9:6-11; Egli disse che tutto quello di cui io avevo bisogno era contenuto in questi passi della Scrittura:
“Ora dico questo: chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente.
Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso.”
“Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia, affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quel che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona; come sta scritto:«Egli ha profuso, egli ha dato ai poveri,la sua giustizia dura in eterno».”
“Colui che fornisce al seminatore la semenza e il pane da mangiare, fornirà e moltiplicherà la semenza vostra e accrescerà i frutti della vostra giustizia. Così, arricchiti in ogni cosa, potrete esercitare una larga generosità, la quale produrrà rendimento di grazie a Dio per mezzo di noi.” (2Corinzi 9:6-11).
Lessi questi passi e li rilessi, ma non ricevevo nulla da loro. Alla fine chiusi la mia Bibbia e pregai: “Signore sono confuso; non vedo qui nulla che mi aiuti o incoraggi”.
In questi versi Paolo stava parlando alla chiesa dei Corinzi circa la raccolta di un’offerta per i santi che stavano soffrendo per la carestia che aveva colpito Gerusalemme. Li stava spronando a donare non malvolentieri ma generosamente così come avevano fatto i Macedoni, i quali avevao dato un offerta a dispetto della loro povertà.
Chiesi: “Signore, cosa c’entra tutto questo con me? Sono colpito, abbattuto, prosciugato, totalmente privo di risorse; ho bisogno d’aiuto! Tra l’altro io sono un donatore generoso, cosa vuoi dirmi con questo?”
Alla fine lo Spirito parlò fortemente ma in modo amorevole al mio uomo interiore: “ David tutto ciò riguarda quello che stai attraversando. Ultimamente Mi stai servendo senza avere uno spirito generoso ed allegro! Dov’è la gioia e felicità nel tuo servizio verso Me? La mia Parola non sta parlando soltanto di donare soldi per aiutare i poveri; sta parlando del ministerio verso di Me e del Mio corpo!
“Ti ho chiamato a New York City per rialzare un santo rimanente in questi ultimi giorni e non ti ho mandato qui senza aiuto o risorse abbondanti! Tutto quanto ti necessita è disponibile per te – forza, riposo, potenza, abilità, gioia e conforto. Non c’è alcuna ragione per te di lavorare con tristezza, in sovraccarico. Tu hai accesso a tutta la forza e la gioia!”
Continua sul sito detentore dei diritti....
Di David Wilkerson
21 marzo1994
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 608 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
Giovanni 13 - Negli ultimi giorni di vita Gesù,anzichè lamentarsi o pretendere dai suoi discepoli li amò servendoli e facendogli del bene, fino alla fine.
--- Filippo Tarantino ---
Roma 9 maggio 2010 -
1° Timoteo 3 - I diaconi (servitori). Lo scopo dei servitori nella chiesa, i requisiti che sono richiesti e le prospettive. Dalla prima lettera di Paolo a Timoteo.
- 3:8 Allo stesso modo i diaconi devono essere dignitosi, non doppi nel parlare, non propensi a troppo vino, non avidi di illeciti guadagni;
- 3:9 uomini che custodiscano il mistero della fede in una coscienza pura.
-
"Il mio cuore ardeva dentro di me; mentre meditavo, un fuoco s'è acceso; allora la mia lingua ha parlato" (Salmo 39:3)
Gesù definì Giovanni una "lampada ardente e splendente" per mostrare quanto fu fervente in pietà e santità e "pieno di Spirito Santo fin dal grembo di sua madre" (Luca 1:15, 16). Il suo cuore ardeva d'amore per Gesù. -
La storia di quattro persone chiamate
- OGNUNO
- QUALCUNO
- CIASCUNO
- NESSUNO.
(con arbitrario adattamento :)
C'era un lavoro importante da fare, predicare, pregare, evangelizzare, annunciare, testimoniare e OGNUNO era sicuro che QUALCUNO l'avrebbe fatto.
I più visti
Di oggi:
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- App Bibbia audio
- Preghiera di una moglie per il marito
- Come bambini
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi