Il Nome divino nelle versioni dell’Antico Testamento

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
La questione riguardante le problematiche connesse al Nome divino personale di Dio rivelato a Mosè (Esodo capitolo 3) è un problema antico quanto la necessità di dover tradurre l'Antico Testamento.

La più antica versione che conosciamo della Bibbia ebraica è la traduzione in greco, la cosiddetta LXX (Settanta) o Septuaginta. Questa versione - originariamente del Pentateuco soltanto - venne sponsorizzata nel III secolo a.C. dal sovrano egiziano Tolomeo Filadelfo per arricchire la biblioteca di Alessandria. Il nome Settanta deriva dal numero originale dei traduttori impegnati in quest'opera......

Continua qui

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Molti cristiani conoscono cosa dice la Bibbia a proposito del grande amore di Dio per i Suoi figlioli; eppure dopo anni di cammino fedele con Gesù, molti non hanno ancora imparato ad appropriarsi di quel grande amore. Tristemente ci sono zelanti servitori di Dio, che non hanno mai gioito della gloriosa esperienza e dei benefici del conoscere l’amore del Padre e niente rattrista di più il cuore di Dio.

  • Anno 1914. Una delle date in cui i Testimoni di Geova, il loro Corpo Direttivo, aveva fissato la fine del mondo.

    La fine del mondo, una dottrina  biblica che personalmente non metto in discussione, ma Gesù disse che nessuno ne conosce la data, il giorno del Suo ritorno, la data della fine di questo "sistema di cose". I Testimoni di Geova hanno fatto di questa profezia un grosso mezzo di persuazione indicando anche date precise. Sono risultati profeti falsi le cui profezie, cioè, non si sono realizzate.

  • Non è forse vero che quando si parla della fede cristiana a volte si esagera nella lista delle cose da non fare, nella lista dei divieti?

    La realtà dei fatti, però, è che nella vita del credente invece, i diritti sono più dei doveri. Sebbene l'uomo istintivamente voglia guadagnarsi ciò che è suo, invece nella Sacra Scrittura, i credenti hanno dei privilegi che sono loro per il solo fatto di essere figli di Dio.

    Perché?

  • Dopo un suo breve commento e alcuni contatti e-mail, Gianfraco mi ha inviato via email la sua "liberazione" dai TdG.
    La riporto integralmente.

  • Qui il video

    Molte date furono date per certe dai TdG per quanto riguarda la fine di questo sistema di cose, vedi qui il dettaglio di tali profezie mancate.

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta