Giuseppe - Film (1995)

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Giuseppe: miniserie televisia andata in onda nel 1995.
Il film ricalca abbastanza fedelmente la Scrittura nei capitoli da 34 a 50 del Libro della Genesi.

Giuseppe, undicesimo e prediletto figlio di Giacobbe, viene venduto come schiavo dai fratelli gelosi.
Giunto in Egitto, viene venduto ad un funzionario del Faraone, Putifarre. Grazie alla sua capacità di interpretare i sogni conquista la fiducia e l'affetto del Faraone, che lo nomina governatore con il compito di radunare e distribuire il cibo. Così a vent'anni dalla sua riduzione a schiavo Giuseppe incontra i suoi fratelli, giunti in Egitto a chiedere un po' di grano per far sopravvivere la loro comunità; lui li mette prima alla prova, con il suo fratello prediletto e mai conosciuto, Beniamino, poi vedendo che sono cambiati, si rivela e li invita a stare con lui, facendo venire anche Giacobbe e la sua intera gente ebrea dalla Palestina in Egitto. Finché lui e il faraone tollerante vivranno, gli israeliti saranno al sicuro, fino alla storia di Mosè....

(Link esterni al sito web)

Seconda parte

RaiPlay

Qui per l'aquisto


Leggi qui, sulla Bibbia, la storia di Giuseppe

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Giuseppe venduto dai fratelli è un film biblico del 1960 diretto da Irving Rapper. Il film è tratto dal celebre racconto biblico di Giuseppe, figlio del patriarca Giacobbe nel libro della Genesi.

    Leggi qui, sulla Bibbia, la storia di Giuseppe

  • Il testo di oggi è in Genesi 37:19-25. Evidentemente né Giacobbe né Giuseppe capirono quanto fosse profondo l'odio dei fratelli, altrimenti Giacobbe non avrebbe mai mandato Giuseppe da loro. La rabbia era così forte da spingerli a complottare contro di Giuseppe per ucciderlo. È difficile immaginare una famiglia così disastrata. Fortunatamente uno dei figli propose un'alternativa: gettiamo il ragazzo in un pozzo (con l'intento di andare poi a salvarlo da una morte certa). Giuseppe non perse la vita ma fu venduto come schiavo.
  • Film tv basato sul Libro dell'Esodo, realizzato per la Rai

    Cresciuto alla corte del Faraone Ramsete, Mosè scopre di essere ebreo, commette un delitto e fugge nel deserto. Lì sposa la madianita Zipporah e ha da lei due figli; ma un giorno Dio gli appare e lo rimanda in Egitto per liberare gli Ebrei e portarli nella terra promessa.
    Quando il nuovo Faraone Mermefta si rifiuta di lasciare libero il popolo ebraico, Mosè scatena sull'Egitto le dieci piaghe, le quali costringeranno il sovrano a cambiare idea.

  • Il Vangelo secondo Matteo è un'opera cinematografica italiana, diretta nel 1964 da Pier Paolo Pasolini e incentrata sulla vita di Gesù come è descritta nel Vangelo secondo Matteo.

    Trattando in maniera antidogmatica un argomento di carattere religioso, l'opera fece sensazione e scatenò un aspro confronto intellettuale sulla stampa, proseguendo le non sopite polemiche per le accuse di vilipendio della religione e per i forti interventi censori che avevano condizionato l'uscita dell'episodio de La ricotta, inserito nel film Ro.Go.Pa.G..

  • La Croce - Il film di Billy Graham: Un messaggio di speranza per la nostra nazione

    • Qui il servizio del TG2

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri