Dottrina ed esperienza nella spiritualità evangelica - Chris Zito

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Dottrinalismo VS Esperienzalismo: alla scoperta delle radici storiche di questo conflitto. Perchè tante denominazioni evangeliche? Nel corso della storia diverse idee e teologie si sono sviluppate intorno a momenti di risveglio spirituale. Sostanzialmente si possono dividere in due gruppi "dottrinalisti razionali" ed "esperienzialisti dello Spirito Santo". Due estremi che possono farci incappare da una parte nella Bibliolatria oppure, all'opposto, nella Pneumatolatria. Quale gli errori? Cos'è genuino e da ritenere? Dove ci si può e ci si deve incontrare?

Qui le registrazione dello streaming - prima parte - seconda parte


Riceviamo e condividiamo le informazioni riguardante il primo di una serie di ottimi seminari in programma presso l'Istituto Biblico Evangelico Italiano (IBEI) - Di seguito qualche parola per spiegare meglio questo primo seminario dal tema affascinante - Dalla prefazione di Roland T. Michener per il libro "Dottrina e esperienza: intrappolato nel fuoco incrociato di spiritualità evangeliche" di Chris Zito

Essere "evangelico", qualunque sia il significato che si dà a questo termine, include chiaramente un'adesione consapevole al corpo dottrinale centrato sulla Bibbia e un'esperienza personale di conversione.

Senza dubbio il concetto è molto più complesso, ma qualunque tentativo che serva a definire questo termine, non deve escludere questi due ingredienti fondamentali. Tuttavia quando questi ingredienti si mescolano insieme, la ricetta diventa complicata. Alcuni preferiscono il sapore della verità vivificante nelle formulazioni dottrinali alle esperienze emotive effimere; altri, il sapore dell'esuberanza dell'opera dello Spirito negli affetti umani alle questioni dogmatiche apparentemente sterili. La scelta nel preferire l'uno o l'altro aspetto crea un clima che l'Autore definisce "un fuoco incrociato di spiritualità evangeliche", dandolo come sottotitolo al libro.

L'Autore si schiera a favore di una spiritualità vigorosa, concreta, che esige che sia la mente che il corpo, che sia la dottrina che l'esperienza operino tutti insieme nella vita cristiana profondamente autentica al fine di mostrare lo Spirito di Dio vivente che manifesta e fa da mediatore alla Persona incarnata, vivente di Gesù.

21 Ottobre 2017 - ore 16:00-19:00
con il docente IBEI Chris Zito
"Dottrina ed esperienza nella spiritualità evangelica"
per tutti i credenti

 


 

Si consiglia anche la lettura di: Il paradosso di grazia e verità - Realizzare un cristianesimo equilibrato di Randy Alcorn

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri