Il peccato, quello "geneticamente" ereditato oppure quello prodotto dai nostri pensieri e dalle nostre azioni è, insieme ad altri "attori" che scopriremo, l'origine delle sofferenze.
--- Alvaro Pietrageli ---
Roma 10 novembre 2002
Come sangue nella bocca
--- "...se vivete secondo la carne voi morrete" Romani 8 ---
Non si tratta di una esecuzione istantanea, proprio come non lo fu con Adamo ed Eva. Piuttosto di un'agonia dal sapore inspiegabilmente percepibile con le papille gustative dell'anima. Come il sapore del sangue in bocca quando qualcosa non va nel nostro corpo.
Tale morte avviene ad ogni scelta, che sono spesso quotidiane, lontana dalla Sua volontà.
Si muore, ci si spegne. L'illusione della gioia che il peccato ci ha promesso usando la nostra mente e, talvolta, il corpo, svanisce presto. Resta il sangue in bocca.
Seppur consapevoli delle conseguenze, perché le abbiamo più volte vissute in passato, ci riesce difficile resistere. Sottovalutiamo, scordiamo, abbassiamo la guardia. Quando dimentichiamo le conseguenze, sempre inevitabili, siamo fragili.
Qui sta il combattimento del discepolo di Cristo.
Ricordare e/o, quando cade, ritornare.
--- ma se per mezzo dello Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete ---
La gioia di giorni vissuti facendo morire una parte di noi, scelta faticosa quanto una lotta greco-romana, è, nonostante le rinunce, imparagonabile a qualsiasi altra possibilità ci offra il peccato.
La gioia di vivere questo giorno con il Signore sorpassa ogni circostanza ed ogni desiderio. Siamo fatti per stare vicino al Signore. Lontano resta il vuoto, lo sanno molto bene i manipolatori di menti che ci prometto di riempire quel vuoto con i loro prodotti.
--- Poiché tutti quelli che sono condotti dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio ---
Dio ci ha messo la faccia, nel Figlio, io devo scegliere di seguirLo. Lo Spirito Santo ci equipaggia per questo cammino, che è Vita e lo è da oggi.
"E se proprio sto affondando?"
gridiamo "Abba Padre" Romani 8:15
- Blog di alex
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 232 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
"Ma esortatevi gli uni gli altri tutti i giorni, finché si può dire: «Oggi», onde nessuno di voi sia indurito per inganno del peccato" (Ebrei 3:13)Qualcuno ha detto: "se non vuoi comprare la merce del diavolo non entrare nel suo negozio", indicando con queste parole il grande pericolo della superficialità. Il cuore dei credenti dovrebbe vigilare e cercare la guida del Signore per ogni decisione che è chiamato a compiere.
-
Il peccato fallisce sempre l'obiettivo. Si prefige di soddisfare e dare gioia, manca sempre questo traguardo pur illudendoci, tavvolta, con forti emozioni e brevi piaceri ma che, alla resa dei conti, non sono mai gioia.
-
Romani 6 - Predica tratta dal capitolo sei della lettera di Paolo ai Romani - Quale sarà la tua risposta d'amore ad un Dio d'amore?
-
"Sono libera di fare le mie scelte", "io mi appartengo", "mi costruisco da me", "decido io cosa è buono", "faccio solo quello che mi piace". Peccato: parola ormai svalutata senza significato, tanto da farla sembrare una cosa buona, dolce, desiderabile da concquistare a tutti i costi. Molte pubblicità case discografice multinazionali esaltano il peccato e i peccati della carne... eppure l'amara esperienza che non sono così dolci come sembrano è nascosta...
I più visti
Di oggi:
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Come bambini
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- App Bibbia audio
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- Ascolta i salmi - Audio mp3
In totale:
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- App Bibbia audio
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- C'era una volta... Storie cristiane evangeliche per bambini e ragazzi