Come lo spiego a mio figlio?

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Per quanto cerchiamo di proteggere i nostri bambini, anche loro
inevitabilmente sperimenteranno la sofferenza.
Potrebbe trattarsi di una sofferenza fisica (malattie, dolori) o dell'anima (amicizie, un brutto voto a scuola, ecc.).

Dobbiamo prendere sul serio le sofferenze dei bimbi e non passarci sopra anche se ai nostri occhi possono sembrare piccolezze. Si dice
bambini piccoli, problemi piccoli, ma non sarà che i nostri problemi che ci sembrano tanto grandi sono piccoli agli occhi di Dio? Egli ci prende sul serio, facciamo altresì con i nostri figli.
Contemporaneamente possiamo cercare di far capire al bambino che ciò che ora vede come un problema insormontabile forse non è così grave come sembra e che sicuramente potrà essere risolto.
In futuro guardando indietro probabilmente potrà riderci sopra.
Spiega al tuo bambino che:

  •  Dio ha progettato un mondo bellissimo e perfetto senza male. La sofferenza esiste come risultato del peccato (racconta la storia di
  • Adamo ed Eva nel giardino di Eden).
  • Gesù capisce i suoi sentimenti.
  • Gesù è con lui anche in mezzo alla sofferenza.
  • Può mettere la sua fiducia in Dio che gli darà la forza per sopportare la sofferenza.
  • Il Signore vuole il suo bene!

Concludendo, sia nella sofferenza fisica sia in quella interiore è importante che si rivolga a Dio! Nella Bibbia troviamo molti esempi di come le persone hanno superato la prova.
(Ebrei 11)

UEB
Unione per l'evangelizzazione dei bambini

AllegatoDimensione
PDF icon come_lo_dico_a_mio_figlio.pdf4.82 MB

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • I bambini litigano e poi vanno a giocare insieme, hanno capito che la felicità vale più dell'orgoglio...

  • Cosa potrebbe mai venire fuori di buono dalla sofferenza cronica? - Nel film "The Princess Bn'de", il terribile pirata Roberts confronta la romantica sensibilità dell'eroina, la principessa Buttercup. Lei soffre per la perdita del suo unico grande amore, mentre lui la sgrida per la sua autocommiserazione.
    "La vita è dolore, Principessa, e chiunque le dica il contrario sta cercando di venderle qualcosa".
    Hai mai pensato che la vita fosse dolore? Che il futuro sarà più o meno una lunga sofferenza emotiva, fisica o relazionale?

  • Tempo fa, mia moglie ed io stavamo parlando con alcune persone, quando improvvisamente udimmo delle urla terrificanti. Ci dirigemmo verso la fonte di quelle urla e la scena che si presentò ai nostri occhi non era certo fra le più edificanti: due individui si stavano picchiando selvaggiamente.
     
    Mentre tentavamo di dividerli, ci accorgemmo che uno dei contendenti stringeva i capelli dell'altro e gli sbatteva violentemente e ripetutamente la testa contro il pavimento.
  • Romani 8:18-30 - Perchè oggi siamo nella sofferenza? Perch'è la sofferenza? Quale risposta si da l'Uomo? Paolo tratta questo argomento nella lettera ai Romani.
     

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri