01.10.2011 - Sul web il documento biblico più antico del mondo

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il documento biblico più antico al mondo ora è un ebook che si può leggere tutto intero sul pc o sul tablet. Basta collegarsi sul sito http://dss.collections.imj.org.il/, sfogliare le pagine digitalizzate e godersi un testo - tradotto - che non ha eguali.
 
Fino a oggi vengono proposti al pubblico i primi cinque rotoli: dove si trova anche quasi tutto il libro di Isaia (66 capitoli), riprodotto da uno scriba nel 125 prima di Cristo.

Dopo anni di lavoro i "Rotoli del Mar Morto", il documento biblico più antico arrivato ai giorni nostri, sono da oggi consultabili sul web grazie al Museo Israel di Gerusalemme (dove sono conservati gli originali) e di Google, il grande motore di ricerca che ha provveduto a digitalizzare le pagine senza danneggiarle.
La stessa Google che nei mesi scorsi ha già immesso nel web l'archivio fotografico del Museo dell'Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme. I rotoli è possibile non solo scorrerli, ma anche ingrandirli fino a mettere in luce particolari che non sarebbero visibili ad occhio nudo. All'interno di ciascun rotolo è anche possibile compiere ricerche per colonna, capitolo, o versetto. Il documento è tradotto in inglese. Basta cliccarci sopra a ogni blocco di testo e automaticamente comparirà la versione in una lingua per noi più conosciuta.

I Rotoli del Mar Morto furono scoperti nelle grotte di Qumran nel 1947. Nello stesso luogo dove duemila anni fa si era insediata una setta di religiosi ebrei. Sono testi che gli studiosi considerano un punto di riferimento importante per lo studio della evoluzione del pensiero monoteista.

(Falafel Cafè, 28 settembre 2011)

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Il cibo è necessario ed essenziale per la vita del nostro corpo. Certamente non è una notizia nuova. Eppure accade che uomini e donne senza nessuna carenza di cibo e beni non trovino pace. Qualcuno giunge perfino a distruggere e terminare la propria vita. Accade anche a quelle persone, definite dalla società "star" che, pur mancando di nulla, sembrano mancanti di tutto.

  • Vi invitiamo al convegno per giovani, famiglie e single che avrà luogo, Dio volendo, a Torre Pedrera - Rimini, dal 1 al 3 Novembre 2013.
    Il convegno è organizzato dall’Assemblea di Sesto San Giovanni.

    1. (Es. 25:31-40) Dio ordinò a Mosè di erigere un candelabro a sette bracci, chiamato menorah, per illuminare il Santuario. La forma della menorah si ritrova in natura nella salvia giudaica, una pianta aromatica dotata di sette rami distinti.
    2. S.
  • La Bibbia è un libro talmente meraviglioso e così infinitamente pieno di ricchezze, che non finirò mai di studiarlo, né di stupirmi abbastanza per l'immenso dono che il Signore ci ha dato con la Sua Parola.

    Presento la versione aggiornata al settembre 2010 della mia introduzion alla Bibbia.

    http://www.studibiblici.eu/introduzione%20alla%20bibbia.htm

  • Esporre la Scrittura con Dinamismo Rigore e Amore - l "Progetto ESDRA" si compone di una serie di seminari tenuti periodicamente dai docenti dell'IBEI in collaborazione con la chiesa di Via Prenestina (RM) e si propone di dare una formazione biblica di base a quanti hanno la responsabilità e il privilegio di esporre la Parola di Dio in vari contesti (predicazioni, studi Biblici, ministero tra i giovani, tra gli adolescenti, scuola domenicale, ecc...).

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri