1. (Es. 25:31-40) Dio ordinò a Mosè di erigere un candelabro a sette bracci, chiamato menorah, per illuminare il Santuario. La forma della menorah si ritrova in natura nella salvia giudaica, una pianta aromatica dotata di sette rami distinti.
  2. S. Cristoforo, mostra delle evidenti somiglianze con la divinità egiziana Anubi.
  3. Al tempo di Gesù la Torah veniva trascritta su rotoli di pergamena cuciti assieme e avvolti attorno a due asticelle chiamate “ alberi della vita”.
  4. La stella di Merenptah è il più antico riferimento extrabiblico al popolo d’Israele ( chiamato Ysrir) e risale al 1360 a.C.
  5. Al tempo di Gesù chi portava il lutto non calzava i sandali.
  6. L’esistenza di Sarsekim, capo degli eunuchi al tempo di Nebucadnetsar di Geremia 39:3, è confermata da una tavoletta cuneiforme conservata nella British Museum a Londra.
  7. I marmi del tempio di Gerusalemme furono esportati da Tito dopo la disfatta della città nel 70 d.C. e servirono ad addobbare la facciata del Colosseo. Successivamente questi pregiati marmi furono tolti e usati per la costruzione del Vaticano.
  8. La “santissima aureola” tutto è tranne che cristiana, infatti, le sue origini sono da ricercare non nei testi delle sacre scritture ma nelle figure pagane come Buddha, Apollo o Krishna.
  9. La basilica di Santa Maria Maggiore sorge sulle rovine del tempio della divinità pagana nota come Magna Mater o anche Cibele, divinità di caratteristiche affini alla Madonna.
Fonte: Mirjam - da Orizzonti Infiniti
Autori

alex

  1. L’adorazione della croce, delle immagini e delle reliquie fu adottata ufficialmente nel 788.
  2. L’adorazione dell’ostia fu sancita da Papa Onorio III nel 1.220. Tali pratiche sono note nella Bibbia come idolatria.
  3. Il Concilio di Trento, nel 1.545, dichiarò che la Tradizione deve essere ritenuta di uguale autorità che la Bibbia e il Concilio Vaticano II (1.963-1.965) ha confermato questo dogma dicendo che la Santa Tradizione e la Santa Parola concorrono insieme a determinare la verità. Gesù invece ha detto: “Con la vostra tradizione avete annullato la Parola di Dio” (Matteo 15:6, Marco 7:9). Ed Ecclesiaste 3:14 dice: “Tutto quello che Dio fa è per sempre, non c’è niente da aggiungervi e non c’è ninte da togliervi”.
  4. E’ significativo il fatto che la parola greca paràdosis (= tradizione) ha valore numerico 666.
Inviato da alex il

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona