Perchè piange Maria?

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola - Luca 1

Maria fu una serva formidabile del Signore. Un esempio  per quanti vogliono servire il Signore. Lei stessa si defini "la serva del Signore". Molto belle le parole che disse un giorno: "Fate tutto quel che vi dirà" GIovanni 2

Purtroppo, però, la tradizione, ovvero quelle pratiche, quei modi di fare tramandatesi nel corso dei millenni, posizioni, idee e influenze assorbite e fagocitate dalle culture più svariate, hanno modificato la figura di Maria.

Apparentemente ne esce potenziata, rispetto a quato si scrive di lei nella Bibbia. Infatt, nel corso dei secoli, si sono via via riconosciute a Maria caratteristiche proprie ed esclusive di Gesù Cristo.

Ma è giusto che sia così?

Clicca qiui per leggere l'opuscolo allegato

Interessante la lettura, al riguardo, anche dei seguenti articoli:

- La figura di Maria

- Le apparizioni mariane

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Oggi la Chiesa Cattolica Romana festeggia la cosidetta "Assunzione di Maria Vergine". Tuttavia questo dogma (ossia una verità da accettare come assoluta pena la scomunica), come quasi tutti quelli legati al culto mariano, è recentissimo. fu proclamato nel 1950! Prima di tale data questa dottrina non esisteva.

    Vediamo alcune altre date:

  • 15 agosto 2007, mi trovo al mare, qualche giorno di ferie a Nettuno. Uno dei possibili luoghi di vacanze vicino Roma, città dove vivo. Un po' di mare per le mie due piccole, dono del Signore.

    Abbiamo parenti a Nettuno. Veniamo invitati ad una festa ritenuta molto importante la sera del 15 agosto. SI tratta dell'assunzione in cielo di Maria madre di Gesù, detta anche Madonna.

    C'è stato un tantino di imbarazzo, abbiamo dovuto spiegare il nostro punto di vista in merito alla questione.

  • La Bibbia afferma la verginità di Maria e che Gesù fu concepito senza alcun concorso umano.
    Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» L’angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà dell’ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio. (Luca 1:34-35)
     
    Inoltre la Bibbia dice che Maria era favorita dalla grazia, il Signore era con lei e che era benedetta fra le donne.
  • Un breve documentario, sereno equilibrato, scritturale, nella quale si pongono interrogativi in merito alle apparizioni mariane.
    Certamente da vedere.

    Fonte: www.paroladidio.com

  • Idolatria ieri e oggi.

    Continua il terzo viaggio missionario di Paolo; l'evangelo è predicato ad Efeso. Scopriamo le motivazioni del tumulto che fu suscitato da Demetrio contro i cristiani. Tumulto legato a motivi religiosi (adorazione e devozione ad una divinità femminile considerata regina dei cieli) e motivi economici (connessi al santuario collegato a questa divinità).

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta