L'etica protestante e la questione delle opere - Paolo Ricca

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

L'etica è un tema vastissimo perchè è un tema che comprende sia i fondamenti dell'etica sia la finalità, che cosa si vuole raggiungere con l'etica?
Ma il tema è vasto anche per i contenuti specifici che coinvolge, cioè un tema come l'etica protestante evoca immediatamente una serie di questioni generali sul comportamento umano.
Amore, per esempio, perchè devo farlo e in che modo posso esprimerlo?

Paoro Ricca affronta questa questione in due parti:

  • problemi di carattere generale
    l'importanza - la qualità - la natura dell'etica protestante
  • alcune questione specifiche
    l'etica coniugale - l'etica professionale - l'etica politica

 

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Sui quotidiani a maggiore tiratura nazionale quasi ogni giorno possiamo leggere articoli o interventi sui piú disparati argomenti di carattere etico. Fecondazione artificiale, manipolazione genetica, omosessualità, droga, AIDS, separazioni e divorzi, eutanasia occupano ormai un posto di rilievo fra le notizie trasmesse dai mezzi di comunicazione di massa, e spesso sono oggetto di dibattiti a vari livelli.

     

  • "O uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la pietà, camminare umilmente con il tuo Dio" (Michea 6:8).
    Secondo la Parola di Dio enunciata da Michea, l'etica cristiana si interessa del corretto atteggiamento dell'uomo nei confronti di Dio del prossimo e del proprio percorso di vita.

  • Sapevi che i movimenti animalisti hanno origine nel protestantesimo? Allevamenti Intensivi vegetarianismo/veganismo e dintorni - Ma gli animali hanno un’anima o possiamo disporne come vogliamo? - scopriamolo nella Bibbia - L'etica, ovvero la ricerca di ciò che è bene e quindi il mettere in pratica le indicazioni attraverso un comportamento reale e concreto e il rispetto dell'ambiente, della natura, dei bisognosi e degli animali, è l'oggetto di questa interessante e approfondita meditazione del fratello Marco Distort.

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta