Il nuovo veicolo di salvezza!

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Sembra che il rituale della Pasqua sia molto antico e legato a un`origine pagana, cioe` non cristiana, e nasce come motivo di ringraziamento e d`offerta sacrale delle primizie del campo dell`orto.

Si pensa che gia` i persiani, cinquemila anni fa`, festeggiassero l`arrivo della primavera mangiando uova di gallina. L`usanza di festeggiare il sacrificio e la resurrezione di Gesu` venne quindi, nel secondo secolo, abbinato proprio alle feste di primavera, in questo periodo inoltre, dopo le funzioni religiose, venivano distribuite ai fedeli uova benedette.

La rinascita della natura dopo un inverno di desolazione e morte, era facilmente accostata alla resurrezione di Cristo, che annunciava, a coloro che lo avevano accettato, una nuova vita.

Inizialmente nella Bibbia, la Pasqua indicava l`agnello immolato dagli israeliti in Egitto, essi avevano messo il suo sangue sugli stipiti e sull`architrave delle porte e avevano mangiato la sua carne. Grazie a questo sacrificio l`angelo distruttore era passato oltre gli israeliti senza far loro del male (Pasqua deriva dal verbo Pesach che significa passare oltre,proteggere, salvare ) mentre i figli degli egiziani furono colpiti a morte.

Gesu` per i cristiani dovrebbe dunque rappresentare la nuova Pasqua, il nuovo veicolo di salvezza.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di R_Francesco

Riporto dal tuo scritto "salvezza"

"Gesu` per i cristiani dovrebbe dunque rappresentare la nuova Pasqua, il nuovo veicolo di salvezza."

In effetti è come tu dici... per i veri seguaci di Gesù (i cristiani), festeggiano la pasqua in ricordanza della redenzione che da quei fatti(la crocifissione) ne deriva... La Grazia che ne è scaturita per l'umanità tutta, nessuno escluso. Ma come posiamo ben vedere, l'abbiamo trasformata in occasione di facili guadagni e di falsa fede in Cristo... Cristo che viene proposto con dei simulacri che non voglio definire, le scritture le definiscono molto meglio di me. Vi ricordate Gesù nel Tempio del Padre Suo, quando scaraventa in aria le bancarelle dei cambiavaluta e dei venditori di animali sacrificali?.... Ecco cosa ne abbiamo RIFATTO del "Tempio del Padre mio..." del Padre nostro. La storia si ripete a cicli più o meno lunghi.... ma si ripete sempre. Se Gesù venisse ora, come lo ha fatto duemila anni fa, lo crocifiggeremmo alla stessa maniera... magari non sulla croce, ma su una sedia elettrica (la tecnologia è avanzata)... ma sicuramente Lo rimetteremmo a morte. Io incluso(forse)

F.sco

Ritratto di alex

Si, cara Salvezza, vero Gesù è l'unico veicolo per la salvezza Sorriso
In merito a questo argomento consiglio anche l'ascolto di questa meditazione:

- https://www.evangelici.info/la-pasqua-il-vero-significato

- https://www.evangelici.info/la-pasqua

Potrebbe interessarti..

  • In questo giorni il mondo religioso celebra la festa della Pasqua. Ho l'impressione, comunque, che spesso sfugga il significato storico e spirituale di questa festa. 

    Colgo l'occasione, quindi, per fare una piccola escursione biblica e ricordare, insieme ai pochi lettori di questo blog, il significato della Pasqua nella Bibbia, con la speranza e la preghiera che questi giorni possano essere momenti di riflessione e meditazione su quello che ha compiuto Gesù per tutti quelli che lo ricevono.

  • Una diretta di poco più di mezz'ora per riflettere insieme su ciò che la Bibbia ci dice sulla Pasqua.
    Fonte: Associazione Attivamente MPC

  • Da molti secoli il simbolo più diffuso del Cristianesimo è quello della croce, con o senza la raffigurazione del crocifisso. Però chi fa visita alle catacombe di San Callisto a Roma sa che non era così nei primi tre secoli della storia cristiana. Allora i simboli di Cristo più raffigurati sulle tombe e i muri dei luoghi d'incontro dei cristiani erano

    • un pesce,
    • un agnello
    • e un pastore.

    Questi simboli sono belli e pieni di significato.

  • Manca poco ormai alla Pasqua. Probabilmente questa festa non ti dice nulla di nuovo, perché ormai lo sanno tutti che in questo giorno ricorre la resurrezione di Cristo dalla morte. Ma ti sei mai chiesto che cosa ha a che fare questo fatto storico con la tua vita?
    Magari su questo tema hai poche risposte, e molti interrogativi.
  • Divoro carni speziate
    Agli idoli sacrificate
    Ora son tranquillo pago
    Apparentemente salvato
    Ma il mangiato
    Verrà scartato
    Non è questo l'agnello
    Mandato al macello
    Che toglierà i tuoi peccati
    Convinto di averli soffocati
    Non sarà un massacro
    A divenir tuo lavacro
    Navigando ancor nel pagano
    Vestendoti da cristiano
    Ecco il vero Agnello
    Gesù il vero Suggello
    La vera certezza
    L'eterna salvezza
    Pasqua nel tuo cuore?
    Gesù Cristo unico Salvatore

    SdP

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri