Sembra che il rituale della Pasqua sia molto antico e legato a un`origine pagana, cioe` non cristiana, e nasce come motivo di ringraziamento e d`offerta sacrale delle primizie del campo dell`orto.

Si pensa che gia` i persiani, cinquemila anni fa`, festeggiassero l`arrivo della primavera mangiando uova di gallina. L`usanza di festeggiare il sacrificio e la resurrezione di Gesu` venne quindi, nel secondo secolo, abbinato proprio alle feste di primavera, in questo periodo inoltre, dopo le funzioni religiose, venivano distribuite ai fedeli uova benedette.

La rinascita della natura dopo un inverno di desolazione e morte, era facilmente accostata alla resurrezione di Cristo, che annunciava, a coloro che lo avevano accettato, una nuova vita.

Inizialmente nella Bibbia, la Pasqua indicava l`agnello immolato dagli israeliti in Egitto, essi avevano messo il suo sangue sugli stipiti e sull`architrave delle porte e avevano mangiato la sua carne. Grazie a questo sacrificio l`angelo distruttore era passato oltre gli israeliti senza far loro del male (Pasqua deriva dal verbo Pesach che significa passare oltre,proteggere, salvare ) mentre i figli degli egiziani furono colpiti a morte.

Gesu` per i cristiani dovrebbe dunque rappresentare la nuova Pasqua, il nuovo veicolo di salvezza.

Argomenti

R_Francesco

Riporto dal tuo scritto "salvezza"

"Gesu` per i cristiani dovrebbe dunque rappresentare la nuova Pasqua, il nuovo veicolo di salvezza."

In effetti è come tu dici... per i veri seguaci di Gesù (i cristiani), festeggiano la pasqua in ricordanza della redenzione che da quei fatti(la crocifissione) ne deriva... La Grazia che ne è scaturita per l'umanità tutta, nessuno escluso. Ma come posiamo ben vedere, l'abbiamo trasformata in occasione di facili guadagni e di falsa fede in Cristo... Cristo che viene proposto con dei simulacri che non voglio definire, le scritture le definiscono molto meglio di me. Vi ricordate Gesù nel Tempio del Padre Suo, quando scaraventa in aria le bancarelle dei cambiavaluta e dei venditori di animali sacrificali?.... Ecco cosa ne abbiamo RIFATTO del "Tempio del Padre mio..." del Padre nostro. La storia si ripete a cicli più o meno lunghi.... ma si ripete sempre. Se Gesù venisse ora, come lo ha fatto duemila anni fa, lo crocifiggeremmo alla stessa maniera... magari non sulla croce, ma su una sedia elettrica (la tecnologia è avanzata)... ma sicuramente Lo rimetteremmo a morte. Io incluso(forse)

F.sco

Inviato da Salvezza il

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona