Il discorso di Kirill e di Putin allo stadio e il collegamento tra religione, Parola di Dio la persona stessa di Dio al dramma devastante della guerra in Ucraina. E' una storia che si ripete, quella dell'incontro dell'intreccio di interessi di potere tra chiese cosidette cristiane e lo Stato, il collegamento con uomini di potere come lo è Putin. E' una storia che si ripete, una storia che parte da lontano. Paolo Moretti espone alcuni riferimenti storici e poi una meditazione dalla Parola di Dio per avere illuminazione su un mondo ricoperto dalle tenebre come quello attuale.
I cristiani davanti alla guerra in Ucraina - Paolo Ricca
Ci troviamo dunque comunque anche in questo caso davanti al doppio delitto possiamo chiamarlo così. Il primo è quello di un uomo che uccide un altro uomo proprio secondo lo stile di caino, e il secondo è quello di un cristiano che uccide un altro cristiano. Qquindi sarebbe un tema che meriterebbe ogni attenzione ma non intendo parlare di questo cioè non intendo parlare dei singoli personaggi ma intendo parlare della chiesa delle chiese e la domanda è appunto qual è stato l'atteggiamento delle chiese dei due paesi in conflitto in questa guerra fraticida.
Perché gli uomini sono fratelli fondamentalmente fratelli in umanità anche se non lo sono per le lingue per la visione politica per la visione religiosa eccetera eccetera, mille differenze mille opposizioni mille divergenze, ma l'umanità è comune ecco perché l'illuminismo che fu cosmopolitismo e quindi diciamo favorì la nascita dei cosiddetti diritti umani riconosce la comune umanità degli uomini di tutti di tutti i popoli, di tutte le razze di tutte le religioni e quindi ogni guerra è una guerra tra fratelli
Ma qui c'è di più, e questo sarà il primo punto.
Il secondo punto sarà questo: quale è stato l'atteggiamento delle nostre chiese nei confronti della guerra in ucraina
Terzo punto: che cosa potremmo imparare da questa che io chiamo una umiliante sconfitta
Paolo Ricca
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 88 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
Ad una prima analisi e fotografata la situazione storica dei tempi in cui è stato scritto il Nuovo Testamento, ed in particolare l'ultimo libro della Bibbia, sarebbe difficile pensare alla Russia come patria dell'Anticristo. Eppure non pochi legami di stampo politico e religioso potrebbero essere rilevati dalla storia.
-
Marzo 2023 - Dopo un anno dall'inizio del conflitto continua la scia di sangue, centinaia di migliaia di soldati morti, civili, bambini deportati.
In tutto questo continua l'ipocrita danza di chi si dichiara pronto alla pace, ma continua ad occupare e terrorizzare. L'amicizia dell'Orso e del Dragone è sempre più stretta, vincoli commerciali e l'idea di un nuovo governo del mondo. -
Da una serata tra fratelli e sorelle meditando il salmo 20 con il fratello Danny Pasquale.
Roma 3 agosto 2016
I più visti
Di oggi:
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- Come bambini
- App Bibbia audio
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- I dieci comandamenti - Film (1956)
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale