Il cibo è necessario ed essenziale per la vita del nostro corpo. Certamente non è una notizia nuova. Eppure accade che uomini e donne senza nessuna carenza di cibo e beni non trovino pace. Qualcuno giunge perfino a distruggere e terminare la propria vita. Accade anche a quelle persone, definite dalla società "star" che, pur mancando di nulla, sembrano mancanti di tutto.
Guida allo studio della Bibbia - Di J. W. McGarvey (1897)
Scarica qui il libro - La parola Bibbia viene dalla parola greca biblos, che vuol dire libro. Usata come titolo, significa Il Libro, così chiamata per il modo in cui era usata dai credenti quando la Bibbia fu completata. Anche i titoli Antico Testamento (detto anche Vecchio Testamento) e Nuovo Testamento sono stati introdotti dopo che la Bibbia fu completata. I libri contenuti nella seconda sezione contengono un nuovo patto che Dio ha fatto con gli uomini, mentre quelli nella prima contengono il primo patto che fece. Infatti la parola per patto era tradotta testamentum, e a causa di questa parola, in un periodo in cui la Bibbia in latino era la più letta in Europa, il titolo Testamento è stato usato per le due sezioni.
Il titolo Scritture, a volte con il prefisso Sante, è un titolo che il Nuovo Testamento usa per i libri dell'Antico Testamento. In 2 Pietro 3:16 è anche usato implicitamente per le epistole di Paolo, e così era usato come titolo per tutta la Bibbia. La parola significa scritti, e in questo senso primario poteva essere usata per qualsiasi scritto; ma come l'espressione Il libro era usata per un libro particolare, cioè la Bibbia, così l'espressione Le Scritture era usata per gli scritti nella Bibbia.
Quando il titolo Sante è aggiunto, la Bibbia è ulteriormente differenziata dagli altri scritti. Gli apostoli Paolo e Pietro usano il titolo "oracoli di Dio" per i libri dell'Antico Testamento, e Stefano li chiama "oracoli di vita" - (Romani 3:2; Ebrei 5:12; 1 Pietro 4:11; Atti 7:38).
Oracoli significa affermazioni di Dio; e questi libri erano così chiamati perché contengono affermazioni di Dio tramite degli uomini ispirati. Sono chiamati oracoli di vita a causa della loro potenza, in confronto con l'impotenza degli oracoli pagani. Ma se i libri dell'Antico Testamento sono degni di questo titolo, quanto più quelli del Nuovo Testamento; di conseguenza, Papia, uno scrittore cristiano del secondo secolo, usa il termine per il Vangelo secondo Matteo, dicendo, "Matteo scrisse gli oracoli".
Ciò è vero soprattutto di Matteo, perché più della metà del suo libro è composto da discorsi di Gesù. È giusto quindi parlare dell'intera Bibbia come "gli oracoli di Dio" o "gli oracoli di vita".......
- Le divisioni dell'Antico Testamento
- Il testo originale e la sua preservazione
- Sommario del Pentateuco
- La storia di Israele dalla morte di Mosè a quella di Davide
- Il regno di Salomone e la divisione del regno
- I due regni (1Re 1-12; 2Cronache 1-12)
- I libri poetici
Il libro è allegato
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 197.5 KB |
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1214 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
La Bibbia è un libro talmente meraviglioso e così infinitamente pieno di ricchezze, che non finirò mai di studiarlo, né di stupirmi abbastanza per l'immenso dono che il Signore ci ha dato con la Sua Parola.
Presento la versione aggiornata al settembre 2010 della mia introduzion alla Bibbia.
-
Dio disse: "L'uomo guarda all'apparenza, ma l'Eterno guarda al cuore". Come sviluppare un cuore che Dio gradisce e benedica, mediante la meditazione giornaliera, è l'importante argomento trattato in questo libretto.
-
“Nella nostra Bibbia leggiamo questa parola, ma in realtà nell’originale greco essa ha un altro significato ...“ : sempre più spesso capita di ascoltare dal pulpito frasi di questo tenore che implicitamente denunciano l’errata traduzione di un testo.
-
Convegno organizzato dalla Chiesa Cristiana Evangelica di via Carlo Marx, 605
Oratore: RODRIGO SCARFAGNA, della chiesa di Dragona (Roma), tema svolto: "IL TESORO PIÙ GRANDE".
I più visti
Di oggi:
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Come bambini
- App Bibbia audio
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- Fede come patate - Film (2006) - Recensione
- Bibbia - studi biblici raccolti per libri
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
In totale:
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- App Bibbia audio
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- C'era una volta... Storie cristiane evangeliche per bambini e ragazzi