Golgotha - Film (1935)

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Gesù entra in Gerusalemme e deve confrontarsi con il sinedrio.
Giuda lo tradisce facendolo arrestare e poi crocifiggere.

Ricostruzione cinematografica e drammatica della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, abbastanza fedele al Sacro Testo dei Vangeli.

Parliamo di un film del 1935 che potremmo definire, considerato l'anno di produzione, ben realizzato sul piano estetico:

Non è un film sulla vita e le opere di Gesù ma si concentra, o almeno pretende di farlo, nell'analisi politica della vicenda e sulle cause che portarono Cristo sulla Croce.

Eccelle per le inquadrature, da tutti i tipi di angolazione con gran risalto a primi piani, riprese dall'alto e campi lunghissimi (queste le impressioni di all'ora).

Benchè ad oggi pressocchè sconosciuto si può considerare uno dei primi kolossal cinematografici infatti fu girato con l'ausilo di 20.000 comparse (girato completamente in Algeria).

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • La passione di Cristo (The Passion of the Christ) è un film del 2004 scritto e diretto da Mel Gibson. Il film è stato interamente girato in Italia, tra Matera e Cinecittà ed è uscito nelle sale cinematografiche degli USA il 25 febbraio 2004 (Mercoledì delle Ceneri) con il divieto ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto, mentre in Italia è uscito nelle sale il 7 aprile 2004 (Mercoledì santo) senza alcun tipo di censura.

  • Salomone e la regina di Saba (Solomon and Sheba) è un film del 1959 diretto da King Vidor.

    - Il film, pur ispirato dalla Bibbia, trae spunto da essa solo in parte -

    - Leggi qui, dalla Bibbia, la storia di Salomone
    - Qui i libri che Solome ha scritto:

  • Ispirato a numerose cause legali accadute negli Stati Uniti, affronta il delicato tema della difesa del diritto alla libertà di espressione e di opinione, all’intolleranza , spingendo a interrogarsi sui grandi valori della vita, per arrivare a chiedersi: quanto si è disposti a rischiare per difendere ciò in cui si crede? Un film dove s’intrecciano storia e attualità, fede e dubbio, spingendo adolescenti e adulti a interrogarsi sui temi più profondi dell’esistenza.

    Trama

  • Il film, pur ispirato dalla Bibbia, trae spunti da essa solo in parte. Il film è comunque godibile e visionabile con la famiglia.

    Leggi qui, dalla Bibbia, la storia di Ruth

    Trama del film:

  • Il re dei re è un film del 1961, diretto dal regista Nicholas Ray, che la Metro-Goldwyn-Mayer ha distribuito nel circuito cinematografico statunitense il 30 ottobre 1961. 
     
    Trama: 

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta